rotate-mobile
Cronaca

Raccolta alimentare per la Cittadella della Solidarietà: oltre 3mila pisani solidali

Numerosi i clienti dei punti vendita Coop che hanno deciso di effettuare una donazione

Sono quasi nove le tonnellate (per l’esattezza 8.948 chilogrammi) di generi alimentari raccolte dalla Caritas di Pisa e dalla sezione soci pisana di Unicoop Firenze durante la colletta 'Condividiamo' di sabato 8 aprile. Nei punti vendita Coop di Cisanello, Porta a Lucca, Porta a Mare, San Giusto e Tirrenia, infatti, sono stati 3.161 i pisani che si sono fermati dai 151 volontari coinvolti per condividere una parte della propria spesa con i meno abbienti del territorio. All’interno dei quasi mille scatoloni utilizzati sono stati impacchettati alimenti e prodotti destinati agli scaffali della 'Cittadella della Solidarietà', lo speciale emporio allestito al Cep dedicato ai poveri della città.

"Siamo contenti per le quantità di alimenti raccolti, un contributo importantissimo all’attività della 'Cittadella', ma ancor di più per le 3.161 offerte, dato che ognuna delle quali corrisponde ad una famiglia che ha scelto di fermarsi e lasciare qualcosa per chi vive un momento di maggiore difficoltà - ha commentato il direttore della Caritas pisana don Emanuele Morelli - un gesto di solidarietà importante e anche un segnale di fiducia nei nostri confronti che ci responsabilizza a fare ancora di più e meglio per il futuro".

A prestare servizio lo scorso sabato sono stati 151 volontari, che si sono alternati nei cinque supermercati per un totale pari a 540 ore di tempo e impegno complessivamente donate. "Mettere a disposizione così tanto tempo in modo totalmente gratuito è un bel segnale di controtendenza rispetto alle logiche del nostro tempo - ha concluso don Morelli - grazie di cuore anche a ciascuno di loro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta alimentare per la Cittadella della Solidarietà: oltre 3mila pisani solidali

PisaToday è in caricamento