rotate-mobile
Cronaca Capannoli

Rifiuti: a Capannoli 'vola' la raccolta differenziata con il porta a porta

Il servizio era stato avviato il primo luglio scorso. Ad agosto e settembre differenziata oltre l'80%. I dati sono stati presentati nel corso di 2 assemblee pubbliche

La raccolta differenziata 'vola' con il porta a porta. Succede nel Comune di Capannoli dove nei mesi di agosto e di settembre la raccolta differenziata ha superato abbondantemente l'80%. Agosto si è attestato oltre l’84%, mentre settembre è addirittura all’89%.  L’obiettivo prefissato del 65% è stato quindi ampiamente superato.

E' quanto emerso a seguito di due assemblee pubbliche per fare un bilancio del servizio raccolta rifiuti porta a porta, che ha preso avvio su tutto il territorio comunale lo scorso 1° luglio. Si sono svolte martedì scorso a Capannoli e giovedì scorso a Santo Pietro. Con soddisfazione la Sindaca Arianna Cecchini e l'assessore all'ambiente Ivan Giannotti hanno presentato dati, buone abitudini, criticità del porta a porta dopo quasi quattro mesi dall'avvio.

"Abbiamo deciso di condividere i risultati con la cittadinanza - ha commentato Cecchini - innanzitutto per dire grazie agli abitanti di Capannoli e Santo Pietro Belvedere che fin dal primo giorno hanno contribuito al cambiamento culturale ed ambientale dei nostri paesi. Grazie per la collaborazione, considerate anche le previste difficoltà iniziali questa è la conferma che se le cose le facciamo con dedizione e convinzione i risultati ci sono. L'obiettivo che ci eravamo prefissi è stato superato di gran lunga ad agosto e settembre; luglio è stato un mese complicato, con il sistema misto dovuto al progressivo smantellamento dei cassonetti stradali e all'avvio definitivo del porta a porta. E purtroppo ci ha penalizzati con un misero 32% di differenziata. Mai mesi successivi hanno dato davvero grandi risultati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: a Capannoli 'vola' la raccolta differenziata con il porta a porta

PisaToday è in caricamento