rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Raccolta differenziata in centro, ordinanza del Comune: multe fino a 500 euro per chi 'sgarra'

Firmata l'ordinanza per fare chiarezza sulle regole di utilizzo dei cassonetti, interrati e non. Il Comune: "La differenziata funziona se i cittadini collaborano e si fanno parte attiva"

"La raccolta differenziata, in qualunque modo realizzata, funziona se i cittadini collaborano e si fanno parte attiva". Questa la premessa dell’ordinanza firmata dal dirigente della direzione ambiente del Comune di Pisa, Gabriele Berti, per fare chiarezza sulle regole per l’uso dei cassonetti, interrati e non, nel centro storico.

SISTEMA MISTO. Nel centro storico di Pisa funziona infatti un sistema misto: per le famiglie i cassonetti anche per la carta (e dal 30 gennaio non più il porta a porta). Per gli esercizi commerciali (bar, ristoranti, negozi) 'porta a porta' obbligatorio per carta e cartone; multimateriale e indifferenziata nei cassonetti. Vetro e organico per bar e ristoranti: porta a porta o cassonetti secondo gli accordi presi con Geofor in base alle esigenze.

DIVIETI E OBBLIGHI. Dopo alcuni punti sul rispetto delle varie tipologie di conferimento nei cassonetti, l’ordinanza rende espliciti i divieti: è vietato introdurre nei cassonetti materiale non conforme; è vietato abbandonare i rifiuti vicino ai cassonetti; è vietato al cittadino servito dal 'porta a porta' l’utilizzo dei cassonetti che sono nel centro storico; si fa divieto agli esercizi commerciali di portare carta e cartoni nei cassonetti; vietato conferire ceramica e cristallo nei contenitori per il vetro; si impone agli esercizi di conferire i rifiuti nei giorni giusti e di collocarli a distanza non superiore a tre metri. E’ fatto obbligo alle utenze non domestiche che svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, ristoranti etc ) che aderiscono al porta a porta di avere su suolo pubblico bidoni carrellati per il vetro e l’umido (organico).

TESSERE E SANZIONI. Con l'ordinanza si avvertono anche gli utenti che le tessere personali per l’utilizzo dei cassonetti saranno consegnate a domicilio nelle prossime settimane. E a quel momento sarà proibito a chi non è iscritto alla tassa sui rifiuti conferire nei cassonetti. Previste sanzioni per chi infrange le regole: si va da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Nella delibera sono riportate le disposizioni tecniche sulle modalità di conferimento, i calendari e l’elenco delle strade servite dai cassonetti e di quelle con il 'porta a porta'.

ISTRUZIONI PER L'USO. Per aprirli basta premere il pulsante, aspettare qualche secondo, spingere il pedale e buttare il rifiuto. Come mostrato dagli adesivi esplicativi apposti sugli stessi cassonetti. La tessera diventerà necessaria solo quando la distribuzione agli abitanti del centro storico (bisogna essere intestatari della Tari) sarà terminata, si parla di 12mila utenze di cui 9mila domestiche e 3mila non domestiche. Umido è organico, secco residuo è indifferenziato, multimateriale è senza vetro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata in centro, ordinanza del Comune: multe fino a 500 euro per chi 'sgarra'

PisaToday è in caricamento