rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Raccolta differenziata a Vicopisano: dal 6 febbraio aumentano i controlli

Verranno multati coloro che non rispettano le regole di conferimento dei rifiuti. A marzo si estende il porta a porta

Saranno intensificati dal giorno 6 febbraio 2017 i controlli, dal lunedì al venerdì, da parte degli operatori Geofor, in collaborazione con la Polizia Municipale di Vicopisano, sulla qualità e sulla correttezza di conferimento dei materiali e dei rifiuti 'esposti', in rapporto al calendario dei ritiri.
In caso di errati conferimenti sarà apposto un bollino di non conformità sui rifiuti e il materiale non sarà portato via. Saranno comminate sanzioni secondo la normativa vigente.
ESTENSIONE SERVIZIO PORTA A PORTA. Sarà esteso il servizio porta a porta, dal 6 marzo 2017, e alcuni punti di prossimità, saranno soppressi e altri spostati. Verranno posti avvisi ad hoc sui contenitori dei punti di raccolta in questione.
Nelle zone in cui sarà introdotto il porta a porta sarà effettuato un riscontro degli iscritti a ruolo che risultano anche residenti.
Coloro che non sono iscritti a ruolo (ad esempio possessori di seconda casa) sono invitati a mettersi in regola contattando Geofor ai seguenti recapiti: 800.959095 (numero verde gratuito da rete fissa, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00), 0587/261880 (a pagamento, dai cellulari), info@geofor.itgeofor@legalmail.it o rivolgendosi allo sportello Geofor attivo nella sala giunta del Palazzo Comunale (secondo piano) ogni giovedì, dalle 14.00 alle 18.00.
In caso di non iscrizione al ruolo Geofor provvederà d'ufficio, con la massima retroattività.
CONFERIMENTO RIFIUTI ORGANICI. Saranno consegnati da Geofor alle attività non domestiche, entro la fine di questa settimana, sacchi in mater-bi da 125 litri, da inserire nell'apposito contenitore carrellato.
Non saranno più ritirati i rifiuti in sacchi neri o plastica perché la qualità del rifiuto da recuperare deve essere elevata al fine del conferimento in discarica.
La dotazione di sacchi in materiale biodegradabile è una sperimentazione che Geofor porterà avanti nel Comune di Vicopisano per 4-5 mesi, mentre nel Comune di Calcinaia, sempre in via sperimentale, sono stati distribuiti alle attività non domestiche sacchi in carta.
Al termine delle due tipologie di sperimentazione sarà selezionata la modalità che risulterà più adatta al conferimento.
Geofor ricorda e raccomanda altresì a tutti i cittadini di usare sempre per i rifiuti organici sacchetti completamente biodegradabili di buona qualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata a Vicopisano: dal 6 febbraio aumentano i controlli

PisaToday è in caricamento