rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Raccolta differenziata: rimborsi in vista per gli eco-stabilimenti balneari

I bagni di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone dovranno raggiungere almeno il 50% di raccolta differenziata: saranno così rimborsate le spese iniziali per l'acquisto di cassonetti e bidoni.Premio alle spiagge verdi

Una sorta di bonus che sarà concesso ai bagni più virtuosi, non nell'accoglienza dei bagnanti o nei servizi offerti durante la stagione balneare, ma nella raccolta differenziata. Questo l'annuncio dell'assessore all'ambiente del comune di Pisa Federico Eligi che ha partecipato stamattina alla consegna della Bandiera Blu 2011 a Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone. "Chi raggiungerà il 50% di riciclo - ha spiegato l'assessore - riceverà un bonus pari alla spesa iniziale per l'acquisto di cassonetti, bidoncini e di tutto l'occorrente per partecipare all'iniziativa: si tratta di circa mille euro per ciascuno degli stabilimenti che centreranno l'obiettivo".

Un'idea dunque per premiare le ecospiagge, incentivando alla raccolta differenziata i proprietari degli stabilimenti balneari e, con loro, anche gli stessi clienti, alle prese durante la giornata al mare con i vari contenitori per le diverse tipologie di rifiuto.

Soddisfazione inoltre per l'assegnazione della Bandiera Blu, per il quinto anno consecutivo, da parte del sindaco di Pisa Marco Filippeschi.  Il riconoscimento internazionale ideato dalla Fee, la fondazione danese per l'educazione ambientale, premia non solo il mare pulito, ma anche la qualità della costa, delle infrastrutture, dei servizi e più in generale la qualità ambientale e le relative campagne di comunicazione.

"La bandiera blu - ha affermato il primo cittadino - conferma la bontà delle scelte fatte negli ultimi anni: il litorale è al centro di un grande programma di riqualificazione che va da Boccadarno, con il porto turistico di Marina di Pisa dove già dalla prossima estate vedremo ormeggiate le prime imbarcazioni, al Calambrone, che, fra pubblico e privato, prevede un investimento complessivo di oltre 300 milioni di euro". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: rimborsi in vista per gli eco-stabilimenti balneari

PisaToday è in caricamento