rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Calcinaia, risultati super per la differenziata: dall'8 novembre il vetro si separa dalla plastica

E' stato annunciato l'inizio della raccolta separata del vetro che andrà conferito nelle campane verdi, mentre plastica, lattine e tetrapak continueranno ad essere ritirati domiciliarmente. I dati di raccolta differenziata hanno raggiunto il 78,58%

Parte a Calcinaia la raccolta separata del vetro, un passaggio, deciso a seguito di alcune assemblee pubbliche, per conferire maggiore qualità alla raccolta differenziata, andando cioè a produrre un’ulteriore differenziazione del rifiuto derivante dagli imballi. La data di inizio del servizio è prevista per l’8 novembre 2013.

Il vetro verrà quindi collocato nelle campane verdi, mentre plastica, lattine e tetrapak continueranno ad essere ritirati domiciliarmente, all’interno del sacco azzurro dato in dotazione alle famiglie.

"Siamo soddisfatti dell’andamento della raccolta nel Comune di Calcinaia - ha commentato l’assessore all’ambiente, Cristiano Alderigi - questo cambiamento va ad ottimizzare ulteriormente la differenziazione dei rifiuti, separando un materiale importante come il vetro e proseguendo l’impegno dell’amministrazione in materia ambientale. L’introduzione del 'Porta a porta' integrale, associato al Centro di Raccolta informatizzato in via del Marrucco, sono stati strumenti molto importanti per ottenere gli attuali risultati".

Concorde il presidente di Geofor, Paolo Marconcini: "Il Comune di Calcinaia è stato insignito, pochi mesi fa, dell’attestato nazionale di 'Comune Riciclone', assegnato da Legambiente a quei Comuni che si sono distinti nella raccolta differenziata. Calcinaia, al momento, può vantare una percentuale di differenziazione pari al 78,58%, un dato molto soddisfacente che supera di gran lunga l’indicazione di legge del 65%. Anche per Geofor questo rappresenta un traguardo importante, perché consolida l’impegno dell’azienda nella raccolta differenziata. Lo dimostra l’avere ottenuto risultati simili anche in altre sette realtà provinciali dove l’azienda opera, con risultati che orbitano (e a volte superano) l’80% di differenziazione. Tutto ciò rappresenta il primo passo verso la cultura del riciclo dei materiali che vengono raccolti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia, risultati super per la differenziata: dall'8 novembre il vetro si separa dalla plastica

PisaToday è in caricamento