rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontedera / Corso Giacomo Matteotti

Buon compleanno Vespa: settanta candeline per un mito

Si apre a Pontedera la tre giorni di festeggiamenti per il veicolo a due ruote divenuto un simbolo. Numerosi i partecipanti al raduno internazionale

Ci siamo. Inizia oggi, 23 aprile, la tre giorni dedicata al mitico motociclo targato Piaggio. Scatta infatti a Pontedera, città della nota azienda, il raduno internazionale della Vespa, in occasione dei 70 anni dalla nascita di un veicolo diventato un simbolo, un mito su due ruote, capace di rinnovarsi e attualizzarsi, restando però sempre fedele a se stesso. Era il 23 aprile del '46 quando Enrico Piaggio registrò il brevetto. Protagonista di tanti film, da 'Vacanze romane' con Gregory Peck e Audrey Hepburn, a 'Caro diario' di Nanni Moretti, è un simbolo della creatività e del design italiano.

A progettarla fu l'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio: l'idea era creare un motociclo a scocca portante, da usare tutti i giorni, pratico ed economico. Sembra che Enrico Piaggio dopo aver visto il prototipo lo paragonò all'insetto per il suono del motore e le forme della carrozzeria: da qui, si dice, nacque il nome. Da allora ne sono stati creati decine di modelli mantenendo però sempre la forma bombata che la contraddistingue.

E Pontedera per questo ponte del 25 aprile apre le porte ai vespisti di tutto il mondo che coloreranno le strade della città con i loro gioielli. In programma tanti appuntamenti, a cominciare dal tour tra le colline della Valdera, la visita al Museo Piaggio con l'esposizione della Vespa, la benedizione del Vespista con l'Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e il tour per le vie della città. Appuntamento poi domenica sera con la grande musica grazie al concerto di Enrico Ruggeri in Piazza Martiri della Libertà. I negozi e le attività commerciali del centro rimarranno aperti.

IL PROGRAMMA DEL RADUNO INTERNAZIONALE PER I 70 ANNI DELLA VESPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Vespa: settanta candeline per un mito

PisaToday è in caricamento