rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Grilletti

Piazza dei Grilletti: afferra alla gola una donna e le ruba il cellulare

L'uomo è stato poi fermato dalle forze dell'ordine grazie alla collaborazione di un militare e di due cittadini stranieri. Recuperato anche il telefono della donna che è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso

Una brutta rapina quella messa in atto da un cittadino senegalese ieri sera in pieno centro nelle strade dietro il Comune. Un rapinatore comunque anche un pò maldestro per il luogo e l’ora scelti: in pieno centro e peraltro vicino ad un presidio di Polizia che si trovava nella zona per le cerimonie connesse al Gioco del Ponte. Il pronto intervento delle Forze dell’Ordine e la collaborazione dei cittadini, in particolare un militare e due extracomunitari, hanno consentito di arrestarlo subito dopo.

Sono le 20,50 quando la Polizia in Piazza XX Settembre viene allertata da una donna che raccontava di essere stata aggredita e rapinata da un senegalese vestito di scuro, alto e con uno zainetto, che si era allontanato in direzione di via San Martino.

La giovane donna raccontava che, dopo la chiusura del negozio dove lavora nel centro città, si era diretta verso Piazza dei Grilletti dove aveva precedentemente lasciato parcheggiato il proprio ciclomotore. Mentre si stava accingendo a prelevare dal bauletto il casco si era sentita afferrare dalle spalle alla gola e contemporaneamente aveva visto una mano di una persona di colore che le tappava la bocca impedendole di urlare. L’uomo le avrebbe quindi intimato di lasciare la borsa continuando a tapparle la bocca ed a trattenerla per il collo affinché non potesse reagire o chiedere aiuto: vani tutti i tentativi della donna di liberarsi. Solo dopo che la stessa era caduta a terra era riuscita ad urlare terrorizzata facendo fuggire l’uomo. Con l’aiuto di alcuni passanti che l’avevano soccorsa era riuscita ad alzarsi e, nel raccogliere i propri effetti personali, si era accorta che le era stato sottratto dalla borsa il proprio telefono cellulare marca Nokia mod. 610

E' iniziata così una vera e propria caccia all'uomo da parte di Polizia e Carabinieri. In via Sant’Antonio è stato così rintracciato un giovane di colore corrispondente alla descrizione fornita dell’autore della rapina. Peraltro, sul posto erano presenti alcuni testimoni, tra i quali un militare del CAPAR di Pisa e due extracomunitari, un cittadino del Bangladesh ed un tunisino, che avevano bloccato l’extracomunitario e le cui testimonianze consentivano agli agenti intervenuti di accertare la responsabilità dello straniero nonché di recuperare il telefono cellulare, di cui l’uomo si era disfatto gettandolo in una campana per la raccolta differenziata del vetro.

L’uomo veniva condotto in Questura dove a seguito di fotosegnalamento è stato identificato per A.P.D., cittadino senegalese di 29 anni, residente a Pontedera.

La giovane donna è dovuta poi ricorrere alle cure del  pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello per le lesioni subite: è stata giudicata guaribile in 10 giorni per “contusioni multiple da patite lesioni”.

Ora l’uomo su disposizione dell’Autorità Giudiziaria si trova in stato di arresto presso il carcere Don Bosco.

        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Grilletti: afferra alla gola una donna e le ruba il cellulare

PisaToday è in caricamento