rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Lungarno Leonardo Fibonacci, 2

Coppia di giovanissimi rapinati in centro: "Dammi lo zaino sennò ti accoltello"

E' accaduto la sera di sabato al Giardino Scotto. Il malvivente, probabilmente un minore anche lui, è stato inseguito da un passante. Fuggendo si è liberato della refurtiva, poi recuperata

Un appuntamento fra 16enni che diventa un incubo. Sabato 10 giugno, intorno alle 19.40 al Giardino Scotto, una coppia di giovanissimi è stata rapinata sotto minaccia di un coltello da un ragazzo, probabilmente minorenne, già conosciuto dalle forze dell'ordine. La refurtiva è stata in seguito recuperata grazie all'intervento di un passante.

A raccontare la dinamica dell'accaduto è Marco, il padre del 16enne derubato. "Erano nel parco quando sono stati avvicinati dal ragazzo. Mio figlio voleva anche reagire ma poi c'è stato il coltello puntato e la minaccia: 'Dammi lo zaino sennò ti accoltello'. Così ha lasciato stare".

Poi l'intervento di un passante: "Uno sconosciuto che stava facendo jogging ha visto il rapinatore in fuga e lo ha inseguito. Questi, vista la situazione, ha preferito buttare via lo zaino e scappare. Sempre questa persona ha raccolto lo zaino e lo ha portato alla Polizia Municipale. Quando è stata fatta la denuncia in Questura è stata ritrovata anche tutta la refurtiva. Vorrei ringraziare questo 'eroe per caso', se vuole può cercarmi". Marco ha infatti segnalato l'episodio sul gruppo Facebook 'Sei di Pisa se...'.

Si è quindi risolto tutto con 'solo' un grande spavento per i due 16enni. La questione sicurezza resta di stringente attualità. "Al momento della denuncia e della descrizione dei fatti - spiega ancora il padre - il malvivente è stato riconosciuto dalla Polizia, pare sia anche minorenne, con precedenti. Il discorso è stato quello che si ripete in altri casi, 'è minore, non possiamo fare niente'. Io lavoro in centro, conosco la situazione. Si percepisce un senso di abbandono, specie sulla sicurezza. Ora con il Giugno Pisano si vorrebbe anche più vivere la città, non certo rimanere a casa per la preoccupazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di giovanissimi rapinati in centro: "Dammi lo zaino sennò ti accoltello"

PisaToday è in caricamento