rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Cavalieri

Eccellenze Universitarie italiane, Rapporto Anvur: Ateneo pisano al 12° posto

Reso noto il rapporto dell'Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) sulla qualità della ricerca scientifica condotta da università ed enti di pubblici

È stato reso noto il rapporto dell'Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) sulla qualità della ricerca scientifica condotta da università ed enti di pubblici. Tra le piccole università, le più affermate d'Italia nelle 14 aree disciplinari, sono la Scuola Sant'Anna e la Normale, seguite dalla Luiss di Roma, Sissa di Trieste e dal Campus Biomedico di Roma.

Le aree in esame sono: scienze matematiche e informatiche; scienze fisiche; scienze chimiche; scienze della terra; scienze biologiche; scienze mediche; scienze agrarie e veterinarie; architettura e ingegneria civile; ingegneria industriale e dell’informazione; scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; scienze storiche, filosofiche e pedagogiche e scienze psicologiche; scienze giuridiche; scienze economiche e statistiche e scienze sociali e politiche. 

Il rapporto dell'Anvur classifica l'Università di Pisa al 12° posto tra le 32 grandi università valutate nelle 14 aree considerate. Se consideriamo il rapporto tra dimensione e qualità delle strutture prese in considerazione, la posizione è poco più bassa. Il rettore dell'ateneo Massimo Augello ha commentato i risultati che a suo dire confermano l'eccellenza di tutte le aree delle scienze naturali (matematica, fisica e scienze della terra) e di quella delle Scienze politiche e sociali, mantenendo un'elevata qualità anche nel settore medico e in quello umanistico.

 "Sono soddisfatto - conclude Augello - tanto più considerando che i dati riguardano il periodo 2004-2010 e che negli ultimi anni registriamo performance in decisa e continua crescita. Questo deve servirci come stimolo per migliorare ulteriormente, affinché Pisa possa continuare a essere punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale e internazionale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze Universitarie italiane, Rapporto Anvur: Ateneo pisano al 12° posto

PisaToday è in caricamento