Ricerca, premio per Paolo Dario del Sant'Anna: è tra i migliori al mondo nella robotica

Consegnato il 'RAS Pioneer Award' a Singapore allo scienziato pioniere dell'ingegneria robotica

E' considerato il riconoscimento più prestigioso al mondo nei settori della robotica e dell’automazione, assegnato agli scienziati che, nella propria carriera, hanno impresso svolte nel campo della ricerca scientifica e in quello dell’innovazione tecnologica. Si tratta del 'RAS Pioneer Award' che, per il 2017, è stato assegnato a Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, in concomitanza con la conferenza internazionale di robotica e automazione (ICRA) che si sta svolgendo in questi giorni a Singapore.

La 'IEEE Robotics and Automation', la società scientifica considerata la più importante al mondo per robotica e automazione, ha assegnato il riconoscimento a Paolo Dario per il lavoro da pioniere nel campo della biorobotica per essere riuscito a "integrare l’automazione robotica e l’ingegneria con la biologia e la medicina" si legge nella motivazione.

Il premio assegnato a Singapore riconosce a Paolo Dario il ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’affermazione dell’ingegneria robotica e delle robotica integrata, divenute da anni settori di punta della ricerca mondiale, con un contributo rilevante da parte dell’Italia. "Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento - sottolinea Paolo Dario - che dimostra sia possibile fare ricerca di qualità in Italia, nonostante tutte le difficoltà che conosciamo e che superiamo. Il mio ringraziamento va alla Scuola Superiore Sant’Anna ma anche a tutto il sistema universitario di Pisa. Qui mi è stato possibile portare avanti con successo e direi con passione le mie attività di ricerca e contribuire alla crescita e all’affermazione di giovani colleghi".

Il 'RAS Pioneer Award' arriva tre anni dopo un altro riconoscimento che la IEEE Robotics And Automation ha conferito a Paolo Dario, lo 'IEEE RAS George Saridis Leadership Award in Robotics and Automation', per essere riuscito a consolidare la robotica come tecnologia pervasiva, che interessa tutti gli aspetti della nostra vita.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Coronavirus: ricercatori Aoup svelano una possibile correlazione con l'infiammazione della tiroide

  • Coronavirus: stop alla distribuzione gratuita delle mascherine nelle farmacie

  • Coronavirus in Toscana: 10 nuovi casi e 5 decessi

  • Il Giugno Pisano si farà: "Eventi simbolici per dare continuità alla tradizione"

  • Mascherine gratuite nelle edicole della provincia di Pisa: dove richiederle

Torna su
PisaToday è in caricamento