Ricerca, premio per Paolo Dario del Sant'Anna: è tra i migliori al mondo nella robotica
Consegnato il 'RAS Pioneer Award' a Singapore allo scienziato pioniere dell'ingegneria robotica
E' considerato il riconoscimento più prestigioso al mondo nei settori della robotica e dell’automazione, assegnato agli scienziati che, nella propria carriera, hanno impresso svolte nel campo della ricerca scientifica e in quello dell’innovazione tecnologica. Si tratta del 'RAS Pioneer Award' che, per il 2017, è stato assegnato a Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, in concomitanza con la conferenza internazionale di robotica e automazione (ICRA) che si sta svolgendo in questi giorni a Singapore.
La 'IEEE Robotics and Automation', la società scientifica considerata la più importante al mondo per robotica e automazione, ha assegnato il riconoscimento a Paolo Dario per il lavoro da pioniere nel campo della biorobotica per essere riuscito a "integrare l’automazione robotica e l’ingegneria con la biologia e la medicina" si legge nella motivazione.
Il premio assegnato a Singapore riconosce a Paolo Dario il ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’affermazione dell’ingegneria robotica e delle robotica integrata, divenute da anni settori di punta della ricerca mondiale, con un contributo rilevante da parte dell’Italia. "Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento - sottolinea Paolo Dario - che dimostra sia possibile fare ricerca di qualità in Italia, nonostante tutte le difficoltà che conosciamo e che superiamo. Il mio ringraziamento va alla Scuola Superiore Sant’Anna ma anche a tutto il sistema universitario di Pisa. Qui mi è stato possibile portare avanti con successo e direi con passione le mie attività di ricerca e contribuire alla crescita e all’affermazione di giovani colleghi".
Il 'RAS Pioneer Award' arriva tre anni dopo un altro riconoscimento che la IEEE Robotics And Automation ha conferito a Paolo Dario, lo 'IEEE RAS George Saridis Leadership Award in Robotics and Automation', per essere riuscito a consolidare la robotica come tecnologia pervasiva, che interessa tutti gli aspetti della nostra vita.