rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pontedera

Escalation di rapine e furti in Valdera, Silp-Cgil: "Incrementare l'impegno per la sicurezza"

Il segretario provinciale del sindacato di Polizia considera positivamente l'impegno della Questura che ha garantito una maggior presenza della volante sul territorio. Purtroppo però si ripetono i reati. "Le forze dell'ordine tornino alle loro primarie funzioni"

Un impegno che, almeno sulla carta, ha dato i frutti sperati visto che, dopo la decisione presa dal questore di Pisa, congiuntamente al sindaco e al dirigente del Commissariato, rileva il Silp Cgil, "si è riusciti ad incrementare del 40% la presenza sul territorio della volante 113".

"Purtroppo tale positività si contrappone con quanto emerge dalla cronaca degli ultimi giorni, ovvero un evidente aumento nella Valdera, come in altre realtà di questa provincia, di reati predatori" sottolinea Claudio Meoli, segretario provinciale dello stesso sindacato di Polizia.
"L’antidoto a questa preoccupante escalation dei fenomeni criminali non può che consistere nel continuare nell’impegno aumentando sui turni serali e notturni i servizi di prevenzione destinati al controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine attuando inoltre specifici e mirati servizi di intelligence - spiega Meoli - attraverso uno sforzo comune è necessario investire concretamente sulla sicurezza implementando tutte le energie disponibili affinché i dispositivi esistenti contrastino con efficacia il dilagante fenomeno criminoso. E’ necessario quindi un rinnovato impegno nell’opera di controllo del territorio che rilanci in modo innovativo e pianificato le iniziative volte a conferire una maggiore efficacia all’azione di contrasto al crimine".

"Operazione che in questo momento - conclude il segretario del Silp - in mancanza di integrazione degli organici, è realizzabile attraverso la piena restituzione ai compiti di istituto del personale a cui vengono assegnate mansioni che distolgono frequentemente le forze dell'ordine dalle loro primarie funzioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation di rapine e furti in Valdera, Silp-Cgil: "Incrementare l'impegno per la sicurezza"

PisaToday è in caricamento