rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Recupero della Chiesa di San Francesco: vertice in Prefettura

Negli uffici decentrati del governo si sono incontrate le istituzioni pubbliche interessate al recupero. Stabilita una linea di condotta comune per chiedere risorse al Ministero e avviare raccolte fondi private

Le problematiche relative al restauro della Chiesa di San Francesco ai Ferri sono state oggetto questa mattina di una riunione in Prefettura, presieduta dal Prefetto Attilio Visconti. All'incontro hanno partecipato l'assessore del Comune di Pisa Andrea Serfogli, il  soprintendente delle Belle Arti e paesaggio di Pisa Andrea Muzzi, il Presidente della Fondazione Pisa Claudio Pugelli, i rappresentanti dell'Agenzia del Demanio di Livorno, dell'Ufficio Diocesano di Pisa e del Comitato di San Francesco.   

I rappresentanti delle istituzioni hanno manifestato la volontà di adoperarsi in un clima di assoluta collaborazione per individuare ogni iniziativa e strategia finalizzata a salvaguardare la Chiesa di San Francesco ai Ferri, complesso di grande valore storico culturale che versa in una preoccupante situazione di degrado strutturale.

In particolare, sarà richiesto in modo condiviso nuovamente al Ministero dei Beni Culturali il finanziamento pubblico per gli interventi necessari e si valuterà la possibilità di utilizzare anche forme di sponsorizzazione privata.

Sono già stati effettuati dalla Soprintendenza lavori di somma urgenza per un importo di 250mila euro, mentre l'assessore Serfogli ha già avviato contatti con il Presidente della commissione Beni Culturali della Camera dei Deputati, Sen. Andrea Marcucci, per superare gli attuali vincoli normativi che impediscono l’erogazione di finanziamenti di recuperi in modo diretto da parte delle Fondazioni bancarie.

E' stato condiviso di convocare un nuovo incontro con i soggetti istituzionali per un punto della situazione sulle iniziative concordate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero della Chiesa di San Francesco: vertice in Prefettura

PisaToday è in caricamento