rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Garibaldi

Via Garibaldi, mura medievali: al via il recupero dell'antica Porta Calcesana

Proseguono come da programma del progetto Piuss,i lavori di restauro delle mura medievali: Per questo motivo il tratto finale di via Garibaldi, compreso fra gli incroci, rimarrà chiuso al traffico

Da domani verranno allestiti  i ponteggi anche nel tratto compreso fra le Gondole e la porta di via Garibaldi,  l’antica Porta Calcesana, che giovedì rimarrà chiusa al traffico per almeno tutta la mattinata e comunque per il tempo necessario all’installazione delle impalcature.

Le maestranze della Gaspari, la ditta che ha vinto la gara d''appalto, sono al lavoro su quasi tutto il tracciato dalla parte di Tramontana e, dopo il recupero del tratto lungo via del Brennero e della Porta di San Zeno, stanno per togliere le impalcature e scoprire altri importanti tratti della cinta muraria.  Il prossimo frammento sarà la Porta a Lucca che, entro fine mese, dovrebbe ripresentarsi agli occhi di pisani e visitatori in tutta la sua antica bellezza.

Per consentire l’allestimento delle impalcature, il tratto finale di via Garibaldi, quello compreso fra le vie Donadoni e Santa Marta, mercoledi mattina rimarrà chiuso al traffico. Durante i lavori gli automobilisti nella necessità di raggiungere quest'ultima via, dovranno cambiare itinerario e passare da Lungarno Buozzi e Piazza San Silvestro.

Garantito il passaggio dei pedoni mentre per quel che concerne il trasporto pubblico, gli autobus della linea 14, che collega Cisanello a la Stazione, una volta arrivati in via De Ruggero, gireranno a sinistra su via Nenni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Garibaldi, mura medievali: al via il recupero dell'antica Porta Calcesana

PisaToday è in caricamento