rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Regata delle Repubbliche marinare: Amalfi trionfa nella 66° edizione

Il galeone blu si aggiudica il Palio con una strepitosa rimonta su Venezia, terzo posto per Genova e quarto posto per il galeone rosso di Pisa

Hanno lottato, hanno vogato a tutta forza, ci hanno provato fino all'ultimo metro. E hanno tenuto altissimo l'orgoglio della città di Pisa: il galeone rosso nelle acque di Amalfi ha combattuto con grande tenacia nella 66° edizione della Regata delle Repubbliche marinare. L'equipaggio giovanissimo ha chiuso al quarto posto, dietro a Genova (terza), Venezia (seconda) e Amalfi. I padroni di casa, sul galeone blu, si sono resi protagonisti di una strepitosa rimonta sull'imbarcazione verde veneziana, che occupava il primo posto fino a circa cinquecento metri dal traguardo finale.

Per Amalfi si tratta della tredicesima vittoria nella Regata, mentre per Pisa è arrivato il sedicesimo quarto posto da quando si disputa il Palio remiero. Ricordiamo l'equipaggio del galeone rosso: Gabriele Ciulli (timoniere), Edoardo Margheri, Federico Dini, Luigi Mostardi, Emanuele Giarri, Daniele Sbrana, Giulio Francalacci, Alessio Lorenzini, Simone Barandoni. Il prossimo appuntamento con la regata è sulle acque dell'Arno: domenica 11 settembre il Palio si assegnerà proprio a Pisa, ed è questo l'evento a cui punta la barca rossa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Repubbliche marinare: Amalfi trionfa nella 66° edizione

PisaToday è in caricamento