rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Regata delle Repubbliche Marinare, Amalfi ospita l'edizione 2022: stabilita la data

La manifestazione vedrà sfidarsi le imbarcazioni di Pisa, Amalfi, Genova e Venezia

E' stata ufficializzata la data della 66ª edizione della Regata delle Repubbliche Marinare: la sfida tra le quattro regine dei mari si terrà ad Amalfi il prossimo 5 giugno. L’appuntamento è stato reso noto nel corso dell’ultimo Comitato generale delle Antiche Repubbliche nel quale sono state definite anche le linee guida per la realizzazione dell’evento.

La Regata delle Antiche Repubbliche marinare (o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) è una manifestazione sportiva che si ispira a una rievocazione storica istituita nel 1955, con lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. L’evento, disputato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è preceduto da un Corteo storico, durante il quale sfilano i figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzarono ciascuna Repubblica. Nel caso di Pisa ha come principale protagonista Kinzica de’ Sismondi, l’eroina che, secondo la leggenda, nel 1044 salvò la patria dall’assalto e dalla razzia dei saraceni.

Ogni equipaggio che partecipa alla Regata è composto da 8 vogatori e un timoniere mentre le imbarcazioni sono lunghe 15 metri e larghe 1, 70 metri. I galeoni, costruiti su modelli del XII secolo, sono realizzati sulla linea delle antiche 'Galere' o 'Feluche di rappresentanza' e dipinti con i colori tradizionali dei simboli delle quattro antiche repubbliche marinare: rosso con aquila per Pisa, bianco con drago per Genova, verde con leone per Venezia e azzurro con cavallo alato per Amalfi. La città vincitrice si aggiudicherà il trofeo in oro e argento realizzato dalla scuola orafa fiorentina, che verrà rimesso in palio in occasione della regata successiva.
Pisa vanta 8 vittorie, l’ultima risale al 2010. Nella edizione del 2021, che si è disputata nel weekend del 18 e 19 dicembre a Genova, la vittoria è andata alla barca padrona di casa, seguita da Amalfi, Venezia e Pisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Repubbliche Marinare, Amalfi ospita l'edizione 2022: stabilita la data

PisaToday è in caricamento