rotate-mobile
Cronaca

Regata delle Repubbliche marinare: il Galeone rosso nelle acque di Genova

La manifestazione si svolgerà il prossimo 19 dicembre nel capoluogo ligure

È stato presentato questa mattina a Genova il programma della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si svolgerà domenica 19 dicembre 2021, nello specchio d’acqua della fascia di rispetto di Prà. Come da tradizione, la rievocazione storica coinvolgerà gli equipaggi delle quattro città, Genova, Amalfi, Venezia e Pisa. L’equipaggio del Galeone rosso verrà presentato lunedì 13 dicembre a Palazzo Gambacorti.
"Con grande soddisfazione i prossimi 18 e 19 dicembre saremo ospiti a Genova per la Regata delle Antiche Repubbliche - commenta il sindaco di Pisa, Michele Conti - la crisi pandemica non ha sconvolto solo le nostre vite ma anche queste manifestazioni, tanto che nel 2020 non si svolse e quest’anno siamo riusciti a organizzarla solo alla fine dell’anno. Stiamo già lavorando per il prossimo anno quando saremo lieti di ospitare la Regata sul nostro fiume Arno".
"L’appuntamento di quest’anno a Genova è straordinario sotto molti punti di vista - spiega l’assessore alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini - il comitato delle Repubbliche marinare ha pervicacemente voluto arrivare a un’edizione entro quest’anno per dare un segnale di continuità alla manifestazione che, come tante altre delle tradizioni storiche, ha purtroppo risentito della pandemia. Ci diamo appuntamento dunque a Genova con il nostro Galeone rosso, con tuitte le difficoltà del caso, ma felici che si riesca a fare finalmente la Regata, il corteo di rievocazione storica e ci diamo appuntamento per il 2022 con due edizioni, la seconda delle quali sarà proprio nella nostra città nella seconda parte dell’estate".

Il programma

Sabato 18 dicembre (ore 15.00, piazza De Ferrari/Largo Pertini): partenza corteo storico, in testa la banda della Filarmonica Sestrese. Il percorso: via XXV Aprile, piazza delle Fontane Marose, via Garibaldi, piazza della Meridiana, via Cairoli, via Bensa, piazza dell’Annunziata, via Lomellini, piazza Fossatello, via al Ponte Calvi , via Sottoripa, piazza Caricamento; (ore 16.00, piazza Caricamento): il corteo del Confeugo si congiunge al corteo della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Il corteo prosegue per: via Frate Oliverio, piazza della Raibetta, via San Lorenzo, piazza Matteotti, via Porta Soprana, via Petrarca, piazza De Ferrari; (ore 16.45, Largo Pertini): presentazione degli equipaggi; (ore 17.30, Largo Pertini): Cerimonia del Confeugo e accensione del tradizionale Falò.

Domenica 19 dicembre (ore 11.00): formazione corteo, percorso in zona pedonale per poi attraversare la strada per raggiungere la passeggiata del canale e arrivare fino Tribuna Autorità dall’altro lato della sponda; (ore 12.00): posizionamento figuranti in tribuna; (ore 12.30): partenza Galeoni; (ore 13.00): premiazione.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.repubblichemarinare.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Repubbliche marinare: il Galeone rosso nelle acque di Genova

PisaToday è in caricamento