rotate-mobile
Cronaca

Regata Repubbliche Marinare, si scaldano i motori per l'edizione di settembre sulle acque dell'Arno

La manifestazione si svolgerà il prossimo 11 settembre

A un mese esatto dall’evento è iniziata la campagna di informazione della 67ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, la manifestazione di rievocazione storica, nata sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, che si svolgerà il prossimo 11 settembre a Pisa.

In alcuni punti della città, infatti, sono stati collocati i totem di promozione, in alcuni casi accompagnati dalla riproduzione del galeone pisano per invitare turisti e pisani a scattarsi una foto ricordo da socializzare con la scritta #Regatarepubblichemarinare2022. Sarà poi possibile collegarsi tramite un QRCode a un indirizzo web per partecipare a un gioco che con semplici domande invita alla scoperta delle curiosità della Regata. Intanto, sui social del Comune di Pisa e di Pisa Turismo è stato pubblicato il primo Post della campagna digitale che proseguirà per tutto il mese, mentre nei prossimi giorni è pianificata la campagna affissioni in città e nel territorio circostante.

La 67ª edizione è doppiamente straordinaria in quanto è la prima volta per una regata settembrina e di una doppia edizione nello stesso anno. La scelta era stata presa nella primavera scorsa dal Comitato generale delle Antiche Repubbliche, composto da tutte le quattro città, Pisa, Amalfi, Genova e Venezia, per recuperare l’edizione del 2020 rinviata a causa della pandemia. Nel giugno scorso si è tenuta l’ultima regata ad Amalfi, vinta dal galeone dei padroni di casa.

Nel corso della giornata di domenica 11 settembre è prevista la sfida remiera sull’Arno nella distanza dei duemila metri tra i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna delle Repubbliche. L’appuntamento sarà preceduto dal Corteo storico, durante il quale sfileranno sui Lungarni i figuranti chiamati a rievocare momenti e personaggi della storia di ciascuna Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata Repubbliche Marinare, si scaldano i motori per l'edizione di settembre sulle acque dell'Arno

PisaToday è in caricamento