rotate-mobile
Cronaca

Regata delle Repubbliche Marinare: presentato l'equipaggio del Galeone Rosso

Domenica 18 giugno, sulle acque dell'Arno, Pisa sfida Amalfi, Genova e Venezia nella 62° edizione del trofeo. Ecco chi farà parte della squadra pisana

Sulle acque dell’Arno Pisa contenderà ad Amalfi, Venezia e Genova la conquista della 62° edizione del Trofeo delle Antiche Repubbliche Marinare. Dopo 4 anni la regata torna infatti a Pisa, con i lungarni che esalteranno la loro vocazione di 'teatro naturale' per la sfida sul fiume. Questa mattina, giovedì 14 giugno, a Palazzo Gambacorti la presentazione dell'equipaggio. Fino ad oggi la regata è stata vinta 33 volte da Venezia, 8 da Genova, 11 da Amalfi e 8 da Pisa. Nel 2016 ad Amalfi, dopo una gara avvincente, Pisa è arrivata seconda dietro i padroni di casa.

>>> GUARDA IL VIDEO: LA PRESENTAZIONE DELL'EQUIPAGGIO <<<

"Il livello della Regata di quest'anno - ha sottolineato l'assessore alle Manifestazioni storiche, Federico Eligi - sarà altissimo come testimoniano i circa 15 olimpionici presenti tra i 4 equipaggi. L'evento sarà seguito in diretta dalla Rai, così come Luminara e Palio di San Ranieri: un'occasione importante per mettere in mostra il volto migliore della città". Quella di quest'anno sarà anche l'ultima Regata da sindaco per Marco Filippeschi. "Mi piacerebbe chiudere questi dieci anni - ha affermato il primo cittadino - con un successo nelle acque di casa. Un successo che sarebbe importante per tutta la città, come dimostra il clima di grande affetto e partecipazione che si respira in giro. So che i ragazzi ce la metteranno tutta". "Ci sono alcune novità rispetto all'equipaggio dello scorso anno - ha detto Luca Gagetti, dirigente del Galeone Rosso - e sicuramente saremo ancora più competitivi, considerando che abbiamo iniziato la preparazione a gennaio, con diversi mesi di anticipo rispetto al 2016. Certo sarà dura perchè anche gli altri equipaggi sono molto forti".

PERCORSO E IMBARCAZIONI. Il percorso della gara è di 2000 metri in linea e a Pisa si sviluppa controcorrente lungo l’Arno. La sfida è preceduta da un corteo con 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica. Il giorno prima, sabato 17 giugno, prima del Palio di San Ranieri, la regata dei gozzi determinerà la scelta delle corsie. Le imbarcazioni sono in vetro resina, ospitano otto vogatori con timoniere, e sono uguali per sagomatura, struttura degli scafi, timoni e sovrastrutture. Hanno sedili fissi, misurano circa 12 metri e il loro peso minimo è di 760 chilogrammi.  

IL PROGRAMMA. Sabato 17 giugno alle 18 in piazza delle Vettovaglie la presentazione degli equipaggi. Alle 21, prima del Palio di San Ranieri, la regata dei gozzi che determinerà l’ordine di partenza di domenica.  Entrambi i giorni al Fortilizio della Torre Guelfa alla Cittadella, dalle 16 alle 21, appuntamento con i vini pisani e la Fisar: il 'Pisano più schietto'. Domenica 18 giugno dalle 8.30 in Logge di Banchi la mostra di auto storiche con alle 15 sfilata sui lungarni. Per l’occasione sarà disponibile uno speciale annullo filatelico. Alle 15.45 la partenza del corteo storico, alle 17.30 la partenza della Regata. La sera in piazza dei Cavalieri alle 21 lo spettacolo musicale con i Night Fishers e alle 22.30 la premiazione dei vincitori.

L'EQUIPAGGIO PISANO 

Gozzo: Mirko Barbieri, Giacomo Bigio, Luigi Mostardi, Alessio Melosi, Alessio Lorenzini. Timoniere Andrea Pellegrini
Galeone: Luca Agamennoni, Simone Barandoni, Fabio Ferraro, Francesco Fossi, Giulio Francalacci, Edoardo Margheri, Francesco Meoni, Lorenzo Pagni, Sasha Sicurani, Matteo Stefanini, Simone Tonini.
Timoniere: Gabriele Ciulli 
Allenatore: Massimiliano Landi
Direttore tecnico: Marco Dini
Logistica: Riccardo Migliaccio
Dirigente: Luca Gagetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Repubbliche Marinare: presentato l'equipaggio del Galeone Rosso

PisaToday è in caricamento