rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Roma, 3

La Regione dona un edificio alla Scuola Normale: "Utile per lo scambio di saperi"

L'annuncio del governatore Rossi arriva nel giorno dell'inaugurazione dell'anno accademico 2018/19 con una lettera inviata al direttore della scuola di eccellenza Vincenzo Barone

La Regione Toscana ha donato alla Scuola Normale Superiore un edificio di circa 1000 metri quadrati, risalente a fine '800 inizio '900 e del valore di circa 1,6 milioni di euro. L'immobile, articolato su tre piani, si trova in via Roma 3, nei pressi di Ponte Solferino e la formula utilizzata è quella del comodato d'uso. Ad annunciarlo il governatore Enrico Rossi con una lettera inviata questa mattina, giovedì 18 ottobre, nel giorno dell'inaugurazione dell'anno accademico 2018/2019, al direttore della scuola di eccellenza Vincezo Barone. 

"Approfitto di questo importante appuntamento - scrive Enrico Rossi - per annunciare una nostra iniziativa e per rispondere concretamente alle vostre esigenze. La Regione Toscana ha deciso di concedere in comodato un importante edificio del suo patrimonio, che ha sede a Pisa in Via Roma 3. Non si tratta di una novità. Già in precedenza abbiamo lavorato con successo per individuare immobili del patrimonio regionale utili a sostenere le vostre necessità logistiche e organizzative. Ma oggi vorremmo andare oltre e concedervi un luogo dove sviluppare le nuove attività culturali e scientifiche che voi vorreste offrire agli allievi, alla città, ai tanti ospiti della Scuola e che per motivi di spazio sono talvolta inibite".

Nella lettera Rossi si sofferma poi sul potenziale scambio virtuoso che il passaggio dell'edificio dalla Regione alla Scuola Normale può attivare, affinché i nuovi locali "diventino un prezioso punto di riferimento per la Regione Toscana, per incontrare e ricevere quel supporto di sapere e consulenza umanistica e scientifica negli ambiti dell'alta formazione, della ricerca, dei beni culturali e dell'indagine sociale che è di vitale importanza per l'elaborazione delle nostre politiche".

Caratteristiche dell'edificio

Il complesso è costituito da un palazzo storico principale e da un fabbricato accessorio separato dal precedente ed è corredato da una corte. Il tutto è edificato su un'area di circa 1049 metri quadri ed adibito ad uffici. L'edificio principale si articola su tre piani, mentre il fabbricato accessorio ha una sagoma stretta e lunga che si sviluppa su un unico piano. La corte esterna, completamente asfaltata è usata come parcheggio e ha accesso da via Fermi attraverso un passo carrabile munito di cancello elettrico. L'intera area è delimitata da una recinzione in muratura con sovrastante ringhiera in ferro di particolare pregio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione dona un edificio alla Scuola Normale: "Utile per lo scambio di saperi"

PisaToday è in caricamento