rotate-mobile
Cronaca

Unione Valdera: ecco il Regolamento unificato in materia di tutela del benessere degli animali

L'Unione dei Comuni ha avviato il percorso per promuovere una migliore convivenza tra l'uomo e gli animali, passando appunto anche dalla disciplina di vari aspetti relativi alla vita degli animali stessi

Un impegno per tutelare gli animali e definire i principi cui attenersi per la corretta convivenza tra gli esseri umani e gli animali. E' la base del percorso intrapreso dell'Unione Valdera che ha predisposto una bozza di 'Regolamento unificato in materia di tutela del benessere degli animali', che disciplina vari aspetti relativi alla vita degli animali (ad es. modalità di detenzione, commercio, accesso nelle aree pubbliche e sui mezzi di trasporto), nel rispetto delle loro esigenze e nella convinzione che una corretta interazione uomo-animale favorisce lo sviluppo delle personalità e dà valore aggiunto alla vita di entrambi.

Con il nuovo regolamento l'Unione si propone di regolare al meglio la presenza degli animali nel contesto urbano dei Comuni aderenti, nell'intento di prevenire l'insorgere di conflittualità tra le persone, favorire la diffusione di valori di tolleranza e rispetto, contrastare e reprimere ogni atto di crudeltà e di abbandono degli animali.

La Bozza di Regolamento è pubblicata nella Sezione Partecipa del sito istituzionale dell'Unione, per la consultazione e il confronto con le associazioni di settore e i cittadini interessati. C'è tempo fino al 23 febbraio per esprimere le proprie osservazioni compilando l'apposito modulo pubblicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valdera: ecco il Regolamento unificato in materia di tutela del benessere degli animali

PisaToday è in caricamento