rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Buon risveglio a tutti! Ecco come iniziare la giornata col piede giusto

Secondo uno studio americano all'inizio della giornata lavorativa sono importanti una serie di buone pratiche che aiutano a partire con la giusta vitalità: ascoltare musica, fare attività fisica e una buona colazione sono solo alcune

Finite le vacanze gli italiani ritornano a popolare la città e si preparano a riprendere il consueto ritmo di vita. Per affrontare al meglio la ripresa dei soliti orari della sveglia al mattino una volta trascorse le ferie, è sufficiente seguire alcuni semplici e pratici consigli capaci di riattivare i sensi in maniera graduale e dare la giusta carica per affrontare le ore di lavoro. Direttamente dagli Stati Uniti arriva il 'Buon Risveglio', il piacere del buon risveglio, la filosofia tipica di chi riesce a cominciare la giornata con il piede giusto. Una buona colazione, un po’ di sana attività fisica e il giusto sottofondo musicale di prima mattina, sono i punti fondamentali per iniziare nel migliore dei modi.

Il 'Buon Risveglio' è una tendenza internazionale individuata dal Nescafé Lab attraverso il monitoraggio e l’analisi di oltre 300 testate internazionali (quotidiani e periodici) e di 1200 tra blog, forum e siti Internet.

Diversi studi ed esperti dimostrano come il risveglio mattutino sia il momento piu’ importante della giornata, capace d’influenzare lo stato d’animo, il proprio livello di energia, la determinazione. Gli scienziati della New York University e dell'Albert Einstein College di Medicina della Yeshiva University hanno dimostrato come il passaggio dal sonno alla veglia sia più agevole se i nostri 5 sensi vengono riattivati in maniera graduale e non traumatica.

Il risveglio di ogni essere umano inizia spalancando gli occhi. Di conseguenza la vista è il primo senso che viene riattivato quando ci si alza. Psicologi ed esperti sottolineano l’importanza in questi casi di avere nella propria camera da letto una luce soffusa, non troppo forte. A livello psicologico inoltre, lo svegliarsi incrociando subito lo sguardo di una persona cara favorisce un risveglio all’insegna del buonumore.

Tra le piccole abitudini che fanno parte del 'Buon Risveglio', rientra una sana e completa prima colazione.

E ancora uno tra i sensi più delicati che viene sollecitato dopo il risveglio è il tatto. Un recente studio del Dipartimento di Medicina dell’Università della Virginia dal titolo 'Adapted cold shower as a potential treatment for depression' ha dimostrato i benefici di una doccia con acqua fresca nel riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare la circolazione. Altri benefici riguardano anche la pelle ed il cuoio capelluto.

Un ruolo di primo piano per un buon risveglio è inoltre quello ricoperto dalla musica, a partire dalla suoneria della sveglia. Alcuni studiosi di una nota università degli Stati Uniti hanno dimostrato come al mattino, appena svegli, ascoltando due o tre canzoni del proprio genere preferito, la giornata inizia meglio.


LE REGOLE DEL BUON RISVEGLIO

- Imposta l’orario giusto: non impostare la sveglia all’ultimo minuto. Prendersi del tempo per se stessi magari svegliandosi mezz’ora prima per fare le cose con calma permette di vivere l’inizio del nuovo giorno in maniera positiva e meno traumatica.

- Metti una canzone che ti piaccia come sveglia: basta alzarsi con delle sveglie dai suoni forti e fastidiosi. Grazie alle sveglie di ultima generazione o al proprio cellulare è possibile impostare suonerie con le proprie canzoni preferite. Un buon sottofondo musicale, come la propria playlist personale, è utile anche quando ci si alza dal letto per andare sotto la doccia.

- Svegliati con una luce soffusa: la vista è il primo senso che viene attivato quando ci si sveglia. Ecco che quindi è consigliabile svegliarsi in una stanza dalla luce soffusa e non accecante.

- Alzati in buona compagnia: incrociare subito uno sguardo 'amico' favorisce un risveglio all’insegna del buonumore.

- Fai attività fisica: l’ultima cosa a cui penseresti appena sveglio è quella di fare attività fisica, eppure è dimostrato come anche piccoli 'risvegli muscolari”ì' possano fare del bene non solo a livello fisico. Un po’ di sana attività aerobica è fondamentale per rimettere in moto il sistema circolatorio.

- Occhio alla giusta temperatura dell’acqua: il tatto è uno dei sensi più delicati e sollecitati durante il risveglio. Lavarsi con un’acqua alla giusta temperatura permette di riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare la circolazione, con benefici anche per la pelle ed il cuoio capelluto.

- L’importanza di una buona colazione: una completa prima colazione aiuta a tenere sotto controllo la fame durante il giorno e a contenere l'introito calorico. Per farlo, occorre dedicare il giusto tempo alla preparazione di questo primo pasto, fondamentale per iniziare la giornata con la giusta carica d’energia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon risveglio a tutti! Ecco come iniziare la giornata col piede giusto

PisaToday è in caricamento