rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Renato Soru al CNR per il quarto Workshop Italiano di Information Retrieval

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Mercoledì 16 Gennaio, presso l’auditorium dell’Area della Ricerca pisana del Consiglio Nazionale delle Ricerche, inizia una due-giorni di incontri con i principali protagonisti italiani dell’Information Retrieval, un settore informatico multidisciplinare che si occupa dell’analisi di grandi quantità di dati eterogenei (testi, immagini, video, pagine Web) e delle loro modalità di fruizione. Renato Soru, presidente ed amministratore delegato di Tiscali nonché ex Governatore della Regione Sardegna, aprirà il workshop (alle 9.30 del 16 gennaio) con un intervento dal titolo “Fare impresa in Italia, oggi: la sfida del Web search”.

La due-giorni, che vede la partecipazione di oltre 70 esperti del settore, è organizzata dall’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione (ISTI) e dall’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR pisano. “L’evento si propone di fare il punto sugli scenari presenti e futuri di alcuni temi caldi dell’information retrieval, quali l’analisi delle opinioni nei social network, i motori di ricerca su Web, la gestione integrata di dati espressi in media diversi, e altri temi ancora”: dice Fabrizio Sebastiani, organizzatore dell’evento e ricercatore senior dell’ISTI. Soru, in particolar modo, parlerà dell’esperienza pregressa e degli orizzonti futuri di Tiscali e dell’imprenditoria italiana nel settore dei motori di ricerca, un settore questo in cui gli attori economici italiani si trovano a doversi confrontare con colossi quali Google, Yahoo!, e Microsoft.

La partecipazione all’intervento di Renato Soru è libera.

Per i dettagli e per il programma completo del workshop: https://iir2013.isti.cnr.it/

La scheda

Quando: 16-17 Gennaio 2013.

Cosa: Quarto Italian Information Retrieval Workshop.

Dove: Area della Ricerca CNR- Via G. Moruzzi 1, Pisa.

Chi: ISTI  e IIT del CNR

Info: Fabrizio Sebastiani (fabrizio.sebastiani@isti.cnr.it), Adriana Lazzaroni ( adriana.lazzaroni@iit.cnr.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renato Soru al CNR per il quarto Workshop Italiano di Information Retrieval

PisaToday è in caricamento