rotate-mobile
Cronaca

Il premier Renzi in visita alla Scuola Sant'Anna il 17 ottobre

Il suo arrivo è previsto per lunedì come una tappa del suo tour in Toscana, dopo Firenze e Pistoia. Martedì alla Scuola Normale il ministro Giannini presenzierà all'inaugurazione dell'anno accademico

Nuova visita programmata a Pisa per il premier Matteo Renzi dopo quella del 29 aprile scorso per l'Internet Day, appuntamento poi saltato per impegni istituzionali e giornata in cui si verificarono scontri fuori dal Cnr a seguito della contestazione lanciata proprio in tale occasione.

Lunedì 17 ottobre sarà un appuntamento privato, in quanto Renzi non ha mai visitato una scuola d'eccellenza. Data la sua presenza in Toscana, per un evento a Firenze con il Presidente della Repubblica Mattarella e la visita di un'azienda a Pistoia, il premier ha pensato di passare anche da Pisa per incontrare il rettore del Sant'Anna e gli allievi.

Ben più strutturata invece la presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, attesa alla Scuola Normale martedì 18 ottobre per l'inaugurazione dell'anno accademico 2016/2017, nel 206° anniversario della fondazione dell'istituto. L'intervento della Giannini è atteso per le 16.30 in Sala Azzura, insieme al direttore Vincenzo Barone e con il contributo di docenti e rappresentanti istituzionali.

Dalle 11 in Sala Stemmi del Palazzo della Carovana si terrà il simposio 'I mestieri dell’arte contemporanea', con gli interventi a Pisa di studiosi, direttori di museo, curatori di mostre, artisti e collezionisti, che cercheranno di offrire una panoramica aggiornata sul significato, il valore e le professioni che ruotano intorno all'arte contemporanea. Alle 18, a cura di Stefano Pezzato del Centro Pecci di Prato, ci sarà la visita alla esposizione di arte contemporanea nel Palazzo della Carovana, che vede quest'anno l'installazione di alcune nuove opere, tra cui due di Giulio Paolini, e una Marco Gastini. Infine alle 21, al Teatro Verdi di Pisa, il concerto inaugurale della 50esima stagione concertistica della Scuola Normale, con Viktoria Mullova e Katia Labèque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premier Renzi in visita alla Scuola Sant'Anna il 17 ottobre

PisaToday è in caricamento