rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Francesco da Buti

Università: trenta posti letto per i fuorisede nella nuova residenza di Porta Fiorentina

La struttura verrà inaugurata all'inizio del prossimo anno accademico. Sono 2500 gli studenti che hanno diritto ad un alloggio: con questo nuovo edificio 1.547 avranno il posto letto. Per chi resta fuori è previsto un assegno per l'integrazione dell'affitto

Un altro passo avanti per soddisfare le necessità dei numerosi studenti fuorisede che affollano la città. E' stata infatti presentata ieri la nuova 'Residenza artistica per studenti' di Porta Fiorentina, all’angolo fra le vie Francesco da Buti e Vespucci, al fianco della Leopolda, una struttura che sarà pronta ad accogliere gli universitari a partire dal prossimo anno accademico. Nel dettaglio si tratta di trenta nuovi posti letto. I lavori, dall’importo complessivo di 2,2 milioni di euro (1,8 dei quali provenienti da un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e 380mila dalle casse di Palazzo Gambacorti) si sono prolungati più del previsto a causa "prima della scoperta di una falda superficiale d’acqua nell’area delle fondamenta, non registrata durante le analisi geologiche, e poi dall’entrata in vigore della nuova normativa antisismica e della legge energetica che ha obbligato ad apportare modifiche importanti in corso d’opera", come ha sottolineato l’architetto Roberto Pasqualetti, progettista e coordinatore dei lavori. Alla fine, però, il risultato è decisamente soddisfacente: il grande murale all’esterno, realizzato da tre giovani artisti palermitani, spazi comuni e servizi a piano terra e venti camere al primo e al secondo piano di un immobile realizzato secondo i principi della bioarchitettura e dell’ecologia urbana. "Vetri e pareti acustiche garantiranno l’isolamento dell’immobile rispetto ai rumori - ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli - mentre la realizzazione di canalizzazioni ad espulsioni dal tetto assicureranno la ventilazione naturale dell’edificio e ciascun pian sarà dotato di un vano per la raccolta differenziata dei rifiuti".

Complessivamente gli aventi diritto ad un posto a Pisa sono oltre 2.500: con l'apertura della nuova residenza ne saranno coperti 1.547, il 61% del totale, ma nel giro di un anno dovrebbe essere riaperta anche la residenza Paradisa, con altri 500 posti, visto che la trattativa tra Inail, ente proprietario, e il Dsu, dopo anni di stallo, è arrivata alla fine. Nei prossimi due-tre anni sarà anche costruita un'altra residenza universitaria, nell'area di San Cataldo nei pressi del Cnr pisano, per ulteriori 230 posti arrivando a soddisfare l'89% del fabbisogno. Per tutti gli altri studenti rimasti senza posto letto il Dsu continuerà a garantire un assegno per l'integrazione all'affitto.

"La collaborazione tra Dsu e Comune - ha spiegato Marco Moretti, presidente dell'azienda regionale per il diritto allo studio - ci permette di programmare al meglio gli interventi sul territorio migliorando l'efficacia della nostra azione che riguarda un mosaico d'interventi ampio e finalizzato a dare risposta al bisogno di posti letto per gli studenti fuori sede. A questa aggiungeremo nei prossimi anni gli interventi sulla Paradisa e San Cataldo: oltre 700 posti letto che ci consentiranno di fare un significativo balzo in avanti nella risposta al fabbisogno dei borsisti".
 

Le residenze studentesche a servizio degli studenti universitari fuorisede di Pisa:

Praticelli - via Berchet 40 – Ghezzano (San Giuliano Terme) – 811 posti
Fascetti - Piazza dei Cavalieri, 6 – Pisa – 170 posti
Don Bosco - via don Bosco 3 – Pisa – 145 posti
Mariscoglio - via Venezia Giulia, 2 - Pisa – 116 posti
Nettuno - Lungarno Pacinotti, 33 – Pisa – 100 posti
Rosellini – via Rosellini, 6 – Pisa – 81 posti
Campaldino – via Tagliamento, 24 – Pisa – 48 posti
Garibaldi - via Garibaldi, 64 – Pisa – 46 posti

Totale: 1.517 posti letto

Borsisti e posti letto all’Università di Pisa

Vincitori posti
alloggio

 Posti letto disponibili

 % copertura
 Situazione attuale   2.551  1.517  59%
 Con nuova residenza via Francesco da Buti   2.551  1.547  61%
 Con nuove residenze via Paradisa e San Cataldo  2.551  2.277

89%

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: trenta posti letto per i fuorisede nella nuova residenza di Porta Fiorentina

PisaToday è in caricamento