rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

'Giardino degli Antichi Sapori': resoconto dell'evento al Giardino Scotto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

A pochi giorni dalla conclusione dei festeggiamenti per il Capodanno Pisano, Stairway To Event e Toscana Sapori, organizzatori del Giardino degli Antichi Sapori, tracciano un bilancio più che positivo fatto registrare dall'evento tenutosi al Giardino Scotto il 28 e 29 marzo scorso.

A permetterne la buona riuscita sicuramente le numerosissime presenze ed il grande interesse dimostrato, non solo dalle persone già a conoscenza dello svolgimento dell'evento, ma anche da parte dei fruitori occasionali del Giardino, al racconto delle trasformazioni subite nel tempo da questa zona della città.

Momento centrale dell'intera manifestazione è stata infatti l'inaugurazione del pannello multilingue permanente posto vicino all' ingresso nord sul Lungarno Fibonacci.

Nel pannello si è realizzato un approfondimento sulla Chiesa di S. Andrea in Chinzica attraverso un'applicazione di Realtà Aumentata. Ricordiamo che la Chiesa è uno degli edifici emersi durante lo scavo archeologico, effettuato tra il 2003 e il 2005, nell'area dell'ex Palazzo Scotto-Corsini.

A partire da oggi sarà possibile da parte di tutti usufruire del pannello informativo: basta essere dotati di uno smartphone o di un tablet e dell'applicazione scaricata dall'app store di Apple e dalla piattaforma google play di Android. La semplicità di utilizzo è molto simile allo scatto di una normale fotografia: una volta inquadrata la parte del pannello informativo con immagini contrassegnate da appositi simboli si visualizzerà il modello 3D della possibile ricostruzione della Chiesa, di cui oggi è ancora conservato all'interno del Giardino Scotto quello che un tempo era il suo campanile, oggi conosciuta come "torre di S.Antonio".

Ulteriori informazioni sui risultati degli scavi archeologici effettuati all'interno del Giardino Scotto sono state fornite ai visitatori nel corso della "lezione di archeologia", mentre le visite guidate destinate alle famiglie hanno permesso di avvicinare anche i più piccoli alla storia di Pisa.

Con le degustazioni di prodotti a km 0, cioè realizzati con ingredienti provenienti dalle campagne circostanti e presentati dalle aziende appartenenti al Consorzio Toscana Sapori si è voluta promuovere un'altra espressione del territorio pisano, quella relativa al suo patrimonio agroalimentare e alla genuinità delle sue materie prime, esaltate dalle piccole realtà imprenditoriali di produttori locali che utilizzano metodologie di coltivazione orientate alla sostenibilità e alla eco-compatibilità. E' stato inoltre interessante ripercorrere, attraverso un excursus storico dall'antichità ad oggi, le principali tecniche di produzione, conservazione e trasformazione di prodotti tipici quali olio e vino.

L'area del giardino che ospita i due gazebi adibita, nei giorni dell'evento, alle attività per i bambini, è stata animata dalla presenza di oltre settanta piccoli visitatori che hanno preso parte ai laboratori didattici a tema medievale e che si sono divertiti a giocare con i risultati del loro lavoro.

Gli organizzatori ringraziano i collaboratori "istituzionali", quali l'amministrazione comunale ed il CNA Pisa per il sostegno e la fiducia accordati; la Fondazione Pisa e la Camera di Commercio di Pisa per il prezioso contributo. Senza dimenticare che il tutto non sarebbe stato possibile senza la dedizione e l'impegno profuso nell'organizzazione da parte di tutti i membri dello staff di Stairway To Event e del Consorzio Toscana Sapori, principali artefici del successo della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giardino degli Antichi Sapori': resoconto dell'evento al Giardino Scotto

PisaToday è in caricamento