rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco: partito il recupero della Porta di San Michele in Caprugnana

Il restauro beneficia di diverse agevolazioni e della collaborazione fra Comune e proprietà privata

Quella che era una triste immagine di degrado, ora è un simbolo di rinnovamento. La Porta di San Michele in Caprugnana a Castelfranco di Sotto torna al suo splendore dopo gli interventi di recupero della struttura che da anni verteva in condizioni di deterioramento e sul quale l’amministrazione comunale da oltre un anno ha portato avanti un confronto con la proprietà privata.

Gli interventi di ripristino, ripulitura e imbiancatura effettuati ad opera dei privati proprietari hanno potuto beneficiare, oltre al 'bonus facciate' statale, anche delle agevolazioni finanziarie per il rifacimento di facciate di edifici situati nel Centro Storico. Il Comune di Castelfranco di Sotto si è impegnato ad offrire un sostegno per la realizzazione degli interventi che copre il 10% (fino ad un massimo di 3mila euro o maggiore in particolari casi motivati) del 'bonus facciate': la detrazione fiscale delle spese sostenute per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici situati in 'zone A' ovvero i centri storici. In questo modo, in pratica, le opere di rifacimento delle facciate diventano a costo quasi a zero.

"Continua il progetto di riqualificazione delle antiche torri del Centro Storico di Castelfranco di Sotto.Quello di Porta a Caprugnana è un intervento effettuato da privati ma rientra in un percorso di confronto e stimolo che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti dialogando con i proprietari degli edifici recuperabili - ha spiegato il sindaco Gabriele Toti - il centro storico sta cambiando pian piano faccia. La bellezza e il valore storico delle torri sta tornando allo scoperto e questo speriamo possa fare da stimolo alla ripresa del cuore del nostro paese".

"Questo recupero è un tassello importante che si va ad aggiungere al percorso di rivalutazione che stiamo portando avanti - ha commentato Federico Grossi, assessore al Centro Storico - appena finito il cantiere di Torre a Caprugnana, partiranno quelli ben più consistenti di riqualificazione e messa in sicurezza della Torre a Vigesimo che tutti noi chiamiamo 'il Campanile'. Lavori che permetteranno di rendere visitabile e accessibile a tutti la torre fino al piano delle campane attraverso un percorso storico e audivo-visivo interno. Per un centro storico da abitare e da vivere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco: partito il recupero della Porta di San Michele in Caprugnana

PisaToday è in caricamento