rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra: trenta giorni di tempo per restituire il Cinema al Comune

Per il gestore “l’attività cinematografica non rappresenta la missione aziendale del consorzio”. Il sindaco Buselli: "Preso atto delle azioni e del comportamento del Consorzio non possiamo che procedere con l’obiettivo di restituirlo quanto prima alla comunità"

Richiesta di restituzione, entro trenta giorni, dell’immobile Cinema Multisala e interdizione dell’attività cinematografica per carenze sotto il profilo della sicurezza. Lavori di messa a norma, di cui si occuperà quindi il Comune, e individuazione di un nuovo soggetto gestore cui affidare l’attività per tutto l’arco dell’anno del cinema. E’ quanto comunicato, con delibera di Giunta, dall’amministrazione comunale di Volterra al Consorzio turistico Volterra Valdicecina a seguito della presa d’atto della volontà da parte del Consorzio stesso di venire meno agli impegni assunti con la stipula del comodato d’uso gratuito. "Preso atto - spiega il sindaco Marco Buselli - delle azioni e del comportamento del Consorzio non possiamo che provvedere alla richiesta di restituzione dell’immobile con l’obiettivo di restituirlo quanto prima alla comunità per la sua funzione originaria di Multisala".

Secondo quanto, infatti, riportato dal Consorzio nella proposta di modifica del protocollo d’intesa per la gestione del cinema "dopo un primo anno di gestione positiva le presenze e gli incassi hanno subìto una riduzione del 45%, il cinema non rappresenta più un’attività di tipo economico e imprenditoriale di interesse privato ma piuttosto un servizio culturale per la città". Il numero delle proiezioni stimato sulla base degli altri anni in 700 è stato ridotto a 500 e, sempre secondo il Consorzio "l’attività cinematografica non rappresenta la missione aziendale del consorzio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: trenta giorni di tempo per restituire il Cinema al Comune

PisaToday è in caricamento