rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rievocazioni storiche: a Pisa nasce una rete europea di associazioni

Venerdì 16 novembre, figuranti in costume provenienti da ogni angolo d'Italia si sono riuniti a Pisa alla prima assemblea generale di Reges, per promuovere e valorizzare gruppi storico-culturali

Per la prima assemblea generale di Reges, nata per volontà della Feisct (Federazione europea itinerari storici culturali e turistici), si sono riuniti figuranti in costume provenienti da ogni angolo d'Italia e in rappresentanza di diverse epoche stoirche. L'obiettivo è quello di promuovere e valorizzare gruppi storico-culturali, associazioni di rievocazione storica ed enti locali che hanno come finalità la valorizzazione e ricostruzione degli eventi storici.

"Vogliamo creare - spiegato Sabrina Busato, presidente di Feisct - una rete capillare di gruppi, enti, associazioni che possa lavorare in completa sinergia per la promozione del territorio e della storia legata a esso. La proposta parte da Pisa ma le adesioni, già numerose e diffuse, stanno arrivando da ogni parte d'Italia e abbiamo già individuato cinque campi d'azione: la rievocazione, gli sport storici, l'artigianato e la produzione di alimenti tipici, gli eventi e la progettazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rievocazioni storiche: a Pisa nasce una rete europea di associazioni

PisaToday è in caricamento