rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Largo Ciro Menotti

Centro storico: riprendono i lavori in Largo Menotti e Piazza San Giorgio

Dopo il ritrovamento di reperti antichi, i cantieri del centro cittadino si erano fermati: ora è arrivato l'ok della Soprintendenza per la ripresa. Entro giugno la pavimentazione di Largo Ciro Menotti sarà ultimata

Operai di nuovo al lavoro da oggi in Largo Ciro Menotti, dopo la sospensione dovuta al ritrovamento nel sottosuolo di reperti di epoca tardo-medievale e ottocentesca. Dalla Soprintendenza, infatti, è arrivato il via libera alla ripresa del cantiere per la realizzazione della nuova pavimentazione, anche se sarà necessaria una piccola variazione al progetto originario: gli alberi di arancio, che caratterizzeranno la nuova piazza, saranno collocati in vaso e non più nelle aiuole.

Nonostante lo stop di qualche giorno, l’intervento, dell’importo di 80mila euro e finanziato da Servairchef (la società che gestisce la pasticceria Salza), non subirà eccessivi ritardi rispetto al cronoprogramma iniziale: entro la seconda metà di giugno la nuova pavimentazione sarà ultimata.
Intanto è stato pubblicato anche il bando di ricerca di uno sponsor per il finanziamento dei lavori di sistemazione dell’impianto d’illuminazione: le offerte dovranno essere presentate entro il 13 giugno e già alcune imprese impegnate a Pisa hanno dato segnali d’interesse.

Sono ripresi intanto anche i lavori per il rifacimento della pavimentazione di Piazza San Giorgio, subito dopo il via libera della Soprintendenza ai beni archeologici,  sospesi in seguito al rinvenimento di uno dei tanti pozzi di epoca medievale e rinascimentale che si trovano nel sottosuolo del centro storico.
 
"La Soprintendenza  ha autorizzato la copertura del ritrovamento, previa la collocazione di una guaina in materiale geotessile adatta a preservarne l’integrità - spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Andrea Serfogli - l’intervento è stato realizzato sotto la supervisione di un archeologo della stessa Soprintendenza".
La ripavimentazione di Piazza San Giorgio è uno degli interventi previsti all’interno del più vasto piano di riqualificazione dei vicoli e delle strade del centro storico di tramontana comprese fra Piazza delle Vettovaglie e Piazza Carrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: riprendono i lavori in Largo Menotti e Piazza San Giorgio

PisaToday è in caricamento