rotate-mobile
Cronaca Coltano

Viabilità, riaprire lo svincolo autostradale di Coltano: spazio alla discussione

Grazie all'approvazione di un ordine del giorno da parte della Commissione Urbanistica del Comune, sarà possibile discutere con Salt della riattivazione dello svincolo. Chiesti miglioramenti della mobilità ciclopedonale a Porta a Mare

Approvato all’unanimità dalla Commissione Urbanistica del Comune un ordine del giorno che impegna la Giunta ad avviare un confronto con la Salt per la riapertura del casello autostradale di Coltano sulla A12, anche alla luce dell'apertura del nuovo store Ikea ai Navicelli e dei conseguenti flussi di traffico sulle strade secondarie.

“Siamo soddisfatti - così ha commentato il consigliere Juri Dell’Omodarme (PD) che è presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Pisa - di questo voto con il quale si apre ora la possibilità di un confronto a tutto campo sulla viabilità tra Pisa Nord e Pisa Sud che, anche grazie al nuovo store di Ikea, si è fatta davvero necessaria”.

“Con questo documento - aggiunge poi l’esponente politico - chiediamo anche, oltre a discutere con Salt (concessionaria del tratto autostradale, ndr), la Regione Toscana e il Parco di Migliarino, della possibilità di riapertura del casello autostradale di Pisa Sud, che c’è già, anche, la possibilità di prevedere il declassamento o quanto meno una tariffa agevolata tra Pisa Nord e Pisa Sud".

"Inoltre - conclude il consigliere Dell’Omodarme - questo ordine del giorno impegna l’amministrazione comunale a migliorare la mobilità ciclopedonale nel quartiere di Porta a Mare e, infine, a introdurre azioni per ridurre al minimo i rischi derivanti dall’inquinamento veicolare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, riaprire lo svincolo autostradale di Coltano: spazio alla discussione

PisaToday è in caricamento