rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gagno

Gagno, il quartiere rompe i sigilli: riaperto il 'casottino'

Nel corso di una partecipata assemblea la decisione di riappropriarsi dello stabile, che era stato sgomberato lo scorso 16 agosto dai vigili urbani. Il Comune di Pisa tramite bando ha scelto il nuovo gestore, ma il comitato dei residenti annuncia nuove lotte

Occupazione, sgombero, poi una nuova occupazione. Il 'casottino' di Gagno, la struttura all'interno del parco del quartiere pisano che è stata affidata attraverso un bando dal Comune di Pisa, è stata nuovamente aperta, dopo il sequestro del 16 agosto da parte della Polizia Municipale, dagli abitanti del quartiere, supportati da altri cittadini di Sant'Ermete e San Giusto.

"Se in questi sei mesi abbiamo ottenuto qualche piccola vittoria come le manutenzioni nelle case popolari o abbiamo evitato che alcune famiglie abitanti in Gagno venissero sfrattate dalle proprie case perchè impossibilitate di pagare l'affitto, è soltanto grazie a quello che stiamo costruendo in questo spazio sociale, da noi riqualificato e riaperto alla collettività del quartiere - affermano dal comitato Riprendiamoci Gagno - il gesto vigliacco del Comune di Pisa di venire a sgomberare all'alba del 16 agosto, dimostra la debolezza dell'amministrazione comunale che preferisce gli sgomberi al dialogo, preferisce mandare i vigili piuttosto che ascoltare i nostri bisogni. Siamo tornati in possesso di questo spazio e adesso continueremo le nostre battaglie più forti che mai".

E cresce l'attesa per la data dell'11 settembre quando, in occasione della prima seduta del Consiglio Comunale dopo le vacanze estive, gli abitanti dei quartieri popolari hanno intenzione di presentarsi a Palazzo Gambacorti per far sentire le proprie ragioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gagno, il quartiere rompe i sigilli: riaperto il 'casottino'

PisaToday è in caricamento