rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuola Superiore Sant'Anna: Riccardo Scamarcio nei panni dell'agricoltore bio

L'attore ha partecipato alla seconda giornata del convegno sulla Nutraceutica. "Sono un amante dell'agricoltura di una volta, quella che coccolava le piante e le curava senza ricorrere all'uso di fitostimolatori e diserbanti" ha detto

Riccardo Scamarcio ha lasciato per un giorno i panni dell'attore bello e tenebroso e si è calato in quelli di...agricoltore bio. Uno dei sex simbol del cinema italiano infatti ha partecipato oggi a Pisa alla seconda giornata del convegno sulla Nutraceutica, la scienza che studia gli effetti benefici del cibo sulla salute, promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna insieme all'Università, alla Scuola Nomale e al Cnr.

"Dobbiamo tornare ad avere un rapporto con la natura, con la terra. Non solo per mangiare ma anche per riscoprire il nostro emisfero spirituale, emotivo". Scamarcio si è presentato "non come esperto, bensì come amante dell'agricoltura di una volta, quella che coccolava le piante e le curava senza ricorrere all'uso di fitostimolatori e diserbanti per aumentare la produzione".
"Non sono uno scienziato - ha aggiunto - ma semmai sono qui per dare risalto, visibilità a questa ricerca condotta dalla Scuola Sant'Anna che spiega come alcuni cibi possono in qualche modo integrare i farmaci nella cura delle persone".

L'attore cura da tempo un pezzo di terra in Puglia: "E' il mio buen retiro - ha concluso - ma anche un modo per riflettere su me stesso e non farmi risucchiare in questa sorta di rivoluzione antropologica che ci allontana dalle radici per catapultarci in un mondo mediatico e frenetico che alla fine rischia solo di spersonalizzarci. E poi il mio sogno da bambino era quello di fare l'attore o il contadino: riesco a fare entrambe le cose, quindi sono molto fortunato. Anche grazie a Gennaro, un signore settantenne che mi aiuta a curare la terra quando non posso farlo io direttamente". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Superiore Sant'Anna: Riccardo Scamarcio nei panni dell'agricoltore bio

PisaToday è in caricamento