rotate-mobile
Cronaca

Cura del Covid-19: Aoup e Normale nel gruppo di ricerca della Regione Lombardia

L'obiettivo è lo sviluppo di anticorpi monoclonali ad azione neutralizzante, il progetto si chiama 'Pan-Anti-Covid-19'

Pisa e l'Aoup, già capofila dello studio italiano Tsunami promosso da Aifa e Iss, che prevede la cura di pazienti con malattia Covid-19 con plasma iperimmune di donatori guariti dall'infezione, confermano un ruolo centrale nello sviluppo di nuove e più potenti terapie immunologiche per la cura della malattia. L'Aoup è stata infatti inserita, insieme alla Scuola Normale Superiore, in un progetto di studio finanziato da Regione Lombardia che ha come obiettivo lo sviluppo di anticorpi monoclonali ad azione neutralizzante contro il virus Sars-CoV-2, agente eziologico di Covid-19.

Nella partnership del progetto, il cui acronimo è Pan-Anti-Covid-19, ci sono anche altre realtà lombarde. Il gruppo di ricerca di Aoup, coordinato dal professor Mauro Pistello, direttore dell'Unità operativa di Virologia, vede la partecipazione del professor Francesco Menichetti, direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive, del dottor Marco Falcone, ricercatore nella stessa struttura, della dottoressa Maria Lanza, direttore dell'Officina trasfusionale e del dottor Alessandro Mazzoni, direttore della Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti. Il gruppo è stato scelto per le competenze acquisite nell'ambito dello studio Tsunami.

I risultati dello studio creeranno le premesse per lo sviluppo di un nuovo, potente e mirato approccio terapeutico contro il Covid-19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cura del Covid-19: Aoup e Normale nel gruppo di ricerca della Regione Lombardia

PisaToday è in caricamento