rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scienza: ai piccoli scimpanzé piace giocare come i nostri bambini

Due ricercatrici pisane hanno studiato i comportamenti di gioco dei primati nelle diverse fasi d'età: le fasi ludiche coincidono con quelle dei bambini

Che le scimmie siano gli animali più vicini all'uomo non è una novità, ma che i piccoli di scimpanzé giochino come i nostri bambini è una curiosa scoperta, che ha messo in luce l'alternanza delle fasi ludiche: gioco solitario e gioco sociale in entrambe le specie. La ricerca è stata condotta dalle dottoresse Elisabetta Palagi e Giada Cordoni, del Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa, in collaborazione con l'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR.

Lo studio è il frutto di osservazioni che le ricercatrici pisane hanno condotto in grandi parchi europei, ospitanti numerose colonie riproduttive. La ricerca si è concentrata  principalmente sull'analisi dei parametri relativi al gioco sociale, cioè quello effettuato da due o più animali. I risultati ottenuti hanno dimostrato che, nello scimpanzé come nell'uomo, esistono variazioni apprezzabili durante il passaggio dalla fase infantile a quella giovanile.

I dati riguardanti gli scimpanzé sono stati comparati, in modo standardizzato e puntuale, con i dati presenti in letteratura sul comportamento di gioco dell'uomo. È emerso così che i bambini in età prescolare da 0 a 3 anni, come i piccoli di scimpanzé, mostrano più alti livelli di gioco solitario, mentre il gioco sociale di lotta rimane pressoché costante dall'infanzia all'adolescenza.

Così secondo gli studi effettuati, sia i piccoli di scimpanzé che quelli di uomo prediligono il gioco solitario, mentre negli adolescenti di entrambe le specie il gioco diviene più bilanciato, complesso e  anche più competitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza: ai piccoli scimpanzé piace giocare come i nostri bambini

PisaToday è in caricamento