rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Tutto il paese cerca Martina: le sponde dell'Arno ispezionate anche con i droni

Mentre prosegue la mobilitazione di tutto il paese per trovare una traccia che riconduca alla sedicenne scomparsa, continua anche il lavoro di volontari e forze dell'ordine che nel quarto giorno di ricerche tornano ad ispezionare la zona dove il cellulare ha dato l'ultimo segnale

Continuano senza soste le ricerche di Martina del Giacco, la sedicenne scappata dalla sua casa di Fornacette domenica sera. Ancora tante squadre di soccorritori e volontari sul territorio comunale di Calcinaia impegnate nella speranza di trovare qualche indizio utile che possa far luce sulla scomparsa della ragazza.

Dopo l’interessamento della trasmissione 'Chi  l’ha visto?' di Rai 3 che ha mandato in onda il filmato della videocamera di sorveglianza che ha ripreso la giovane mentre usciva di casa, continuano gli appelli e le richieste di aiuto da parte della famiglia e delle forze dell’ordine che raccomandano la massima diffusione dell’identikit della ragazza e una collaborazione a chiunque fosse in possesso di informazioni che potrebbero risultare utili all’indagine. 
I numeri da chiamare sono: 112, 113, 0587 489004.

Sul fronte delle ricerche, la bella giornata di sole di giovedì ha permesso di utilizzare dei sofisticati droni per le riprese aeree lungo il corso del fiume Arno e lungo le sponde degli argini. Dotati di telecamere e macchine fotografiche i velivoli leggeri e comandati da terra hanno sorvolato per tutta la mattina un’area molto vasta nei pressi del Ponte di via della Botte, dove la ragazza sarebbe stata vista camminare proprio la sera ricerche Martina Del Giacco-2della scomparsa.

Le squadre dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco si sono calati in Arno dal Ponte della Ferrovia di Calcinaia e hanno scandagliato i fondali risalendo il fiume verso la parte fornacettese. Altre squadre erano impegnate a sondare le acque dei laghi del Green Park e delle Cave, specchi d’acqua non molto distanti dal luogo dove per l’ultima volta è stato captato il segnale del cellulare di Martina, prima che si spegnesse bruscamente, forse in seguito a rottura.

Ancora una grande gara di solidarietà per offrire cibo e bevande ai volontari impegnati nelle ricerche: i dipendenti del Comune di Calcinaia hanno dato vita ad una colletta per comprare generi alimentari da offrire ai soccorritori, l’azienda F.lli Ferretti di Calcinaia ha donato tante casse d’acqua e la Biancoforno S.p.a di Fornacette una cospicua fornitura di prodotti dolciari che saranno utili anche nei giorni avvenire.

Insomma tutto il paese cerca di collaborare e sostenere l’impagabile lavoro delle associazioni di volontariato del comune (e non solo) che assieme alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco stanno facendo l’impossibile per scovare indizi che possano portare al ritrovamento di Martina del Giacco.

volantino martina del giacco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto il paese cerca Martina: le sponde dell'Arno ispezionate anche con i droni

PisaToday è in caricamento