rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, danni per centinaia di aziende, CNA: "Moratoria e dilazioni per le imprese colpite"

Alla riapertura dopo la pausa di agosto molte aziende hanno avuto una amara sorpresa con allagamenti e danni causati da fulmini. Per questo la CNA apre le porte a quanti hanno bisogno di consulenza e chiede agevolazioni

Il nubifragio che ieri ha mandato mezza Pisa sott'acqua ha non solo allagato garage e scantinati di abitazioni, ma ha anche messo in ginocchio molte aziende, attività produttive, artigianali, commerciali e magazzini. E' ancora impossibile avere un dato preciso ma probabilmente sono diverse centinaia quelle che hanno subito danni per gli allagamenti ed i fulmini.

Sono soprattutto le imprese che hanno sedi e laboratori nelle zone più colpite come quelle nel centro di Pisa, nel comune di Cascina lungo la Tosco Romagnola ed oltre. A Ospedaletto molte aziende hanno subito allagamenti fino a diverse decine di centimetri ai pianterreni.

Sul terribile dramma che stanno vivendo queste imprese interviene la CNA che è a disposizione delle aziende che hanno bisogno di assistenza e consulenza sia per la richiesta dello stato di calamità che per la predisposizione di richieste di rimborso danni.
“Con la nostra società ed i nostri partner - puntualizza il direttore CNA Rolando Pampaloni - possiamo eseguire sopralluoghi di verifica e certificazione dei danni subiti e delle conseguenti perizie di asseverazione. Siamo inoltre in contatto con le autorità per capire le risposte che possono essere messe in campo - ha specificato il direttore CNA Pampaloni - della penuria di risorse ne siamo a conoscenza, ma almeno che ci siano delle facilitazioni per gli iter burocratici e che vengano comunque predisposte altre agevolazioni per chi è stato colpito a partire da periodi di moratoria per le scadenze fiscali e dilazioni di tempi per altri tipologie di adempimenti burocratici. Anche dei canali di finanziamento accelerati ad esempio tramite Fidi Toscana, Act e altri Confidi potrebbe essere una risposta magari parziale, ma di possibile efficacia”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, danni per centinaia di aziende, CNA: "Moratoria e dilazioni per le imprese colpite"

PisaToday è in caricamento