Martedì, 22 Giugno 2021
Cronaca

Sfratti: Comuni al lavoro per aiutare le famiglie in emergenza abitativa

Gli assessori alla Casa Zambito (Pisa) e Cecchi (Pontedera) hanno chiesto alla Prefettura di prorogare la sospensione degli sfratti. La Prefettura deciderà in occasione della prossima riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico

"Il Comune di Pisa e gli altri interessati nella Provincia stanno facendo tutto il possibile per trovare soluzioni ai 167 sfratti (di cui 99 nel comune di Pisa) per morosità incolpevole sul tappeto". Sono le rassicurazioni che arrivano dalla stessa amministrazione comunale di Palazzo Gambacorti per far fronte all'emergenza abitativa. La mancata sospensione degli sfratti e le difficoltà delle famiglie erano state denunciate questa mattina anche dal Progetto Prendocasa Pisa.

"La Prefettura - si legge nella nota - ha comunicato oggi, giovedì 3 dicembre, al termine della riunione della Commissione Territoriale svoltasi alla presenza dei rappresentanti dei sindacati degli inquilini, che risponderà alla nuova richiesta di proroga, avanzata dagli assessori alla Casa dei Comuni interessati, nella prossima riunione del Comitato provinciale per l’ordine pubblico. Nel frattempo sarà resa pubblica la sentenza del Tar sul ricorso avanzato da Confedilizia sulla sospensiva della proroga degli sfratti".

"Nell’intervallo che si crea, le amministrazioni comunali interessate - proseguono dal Comune - forniranno il piano con l’elenco famiglia per famiglia dei provvedimenti previsti utilizzando: i contributi di Stato e Regione per la morosità incolpevole, le assegnazioni Erp (anche alla luce della nuova graduatoria appena pubblicata), gli alloggi recuperati sul mercato privato dalle Agenzia Casa e gli alloggi di emergenza a disposizione dei Comuni (tra cui sei abitazioni Apes a Sant’Ermete). Con questo piano i Comuni sono al lavoro per concordare con la Prefettura le risposte, partendo dai casi più difficili".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti: Comuni al lavoro per aiutare le famiglie in emergenza abitativa

PisaToday è in caricamento