rotate-mobile
Cronaca

Terremoto e maltempo Centro Italia: un riconoscimento per i Vigili del Fuoco e i volontari toscani

La mozione, presentata dal Partito Democratico, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale. Ma le forze politiche chiedono di evitare i tagli

La Regione Toscana conferirà un riconoscimento alla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, ai componenti del team Usar Medium dei Vigili del Fuoco della Toscana (che comprende un gruppo di uomini anche della sede di Pisa) e alle associazioni della colonna mobile della Protezione Civile, tutti impegnati in questi mesi nelle operazioni di aiuto e soccorso alle popolazioni colpite dal sisma e dal maltempo nel Centro Italia. Passa all’unanimità in Consiglio Regionale una mozione presentata dal gruppo del Partito Democratico, prima firmataria Monia Monni, che riconosce il lavoro “straordinario e umanamente apprezzato ed il sacrificio di tutti i professionisti e volontari”, che hanno operato “in situazioni di estrema criticità”. Lavoro e sacrificio che “rappresentano un tratto straordinario e caratterizzante della nostra identità toscana, incarnando i valori più belli e forti della nostra terra”.

Si tratta, ha spiegato in Aula il consigliere Pd Francesco Gazzetti, di un atto che nasce “dalla voglia di dire un grande grazie a questi uomini e donne che hanno compiuto atti eroici. In questo testo - ha aggiunto Gazzetti - c’è il riconoscimento anche dell’impegno più complessivo profuso nei luoghi colpiti dal sisma da parte di professionisti e volontari partiti dalla Toscana”. Un impegno iniziato dopo la prima scossa, in agosto e proseguito nei mesi successivi, fino alla tragedia dell’hotel Rigopiano, dove i soccorritori toscani “hanno contribuito ai soccorsi e, per fortuna, hanno potuto anche salvare dei sopravvissuti. Il nostro - ha concluso Gazzetti - è un atto semplice, ma anche estremamente sentito”.

Adesione all’iniziativa e voto favorevole hanno espresso, a nome dei propri gruppi, Elisa Montemagni (Lega Nord), “perché stiamo parlando di persone che salvano vite, a volte mettendo a repentaglio la propria. Angeli custodi che danno senza ricevere niente in cambio”; Enrico Cantone (Movimento 5 Stelle), “ma è nostro dovere far presente come questo non sia che un premio di consolazione. Il taglio totale alle risorse in questo campo, nel nome dell’austerità, è un vero delitto, realizzato con la riforma delle Province”; Tommaso Fattori (Sì-Toscana a Sinistra): “È necessario evitare tagli e ridimensionamenti di corpi importanti come quello dei Vigili del fuoco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto e maltempo Centro Italia: un riconoscimento per i Vigili del Fuoco e i volontari toscani

PisaToday è in caricamento