rotate-mobile
Cronaca

Ridotto l'affitto per gli immobili comunali utilizzati a fini commerciali

La Giunta comunale ha approvato una delibera con la quale è stato ridotto fino al 30% il canone di locazione

La Giunta comunale pisana ha approvato una delibera che concretizza un punto del piano Riapri Pisa, presentato dal Sindaco Michele Conti nelle scorse settimane. Si tratta del provvedimento che delibera la riduzione, entro al massimo il 30%, del canone di locazione e di concessione a favore di chi utilizza immobili di proprietà comunale a fini commerciali.

"Un provvedimento - afferma il Vicensindaco con delega al Patrimonio Raffaella Bonsangue - per andare incontro a famiglie, imprese, partite IVA e professionisti che versano in grave difficoltà per le conseguenze dei necessari provvedimenti di contenimento dell’ epidemia Coronavirus. L'obiettivo è quello di garantire la sopravvivenza di quelle attività nella prospettiva della ripresa difficile che ci attende e che necessita del supporto di chi governa la città. Centinaia di migliaia di autonomi e piccole e medie imprese, il tessuto sano e portante dell’economia della Nazione non possono più aspettare. Non conforta l’idea di angoscianti indebitamenti, ci vogliono contributi a fondo perduto e la responsabile ripresa di ogni attività, per non mettere a rischio tutto il sistema paese che rischia di collassare in conseguenza di fratture sociali e della morte della parte produttiva".

Della misura potranno beneficiarne i conduttori o concessionari di immobili comunali che affrontano problemi di liquidità finanziaria a causa dell’emergenza in corso, che non hanno debiti nei confronti del comune e che hanno corrisposto regolarmente i canoni di locazione o concessione per il periodo precedente all’inizio dell’emergenza sanitaria. La riduzione sarà riconosciuta per un periodo individuato con l’inizio della pandemia e non andrà oltre l’anno in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridotto l'affitto per gli immobili comunali utilizzati a fini commerciali

PisaToday è in caricamento