rotate-mobile
Cronaca Tombolo / Via Aurelia

Lavori sull'Aurelia: sconto del 70% sul pedaggio autostradale

La riduzione riguarderà il tratto tra Pisa e Livorno. E' stato fatto il punto anche sulla rotatoria di San Piero a Grado: cantiere aperto in primavera

Non proprio la sospensione totale del pedaggio, ma almeno una sua riduzione, oltre ad un'anticipazione della fine dei lavori. E' questo quanto è stato deciso nell'incontro che si è tenuto oggi, martedì 18 ottobre, a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo la mozione dei consiglieri regionali del Partito Democratico riguardante i lavori sull'Aurelia in località Tombolo, sulla Pisa-Livorno.

Al tavolo tecnico hanno preso parte Vincenzo Ceccarelli, assessore alle infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative della Regione Toscana; Antonio Mazzeo, presidente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera; Francesco Gazzetti, del Consiglio Regionale Toscana; Mauro Coletta, direttore generale della Direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali; Enrico Becattini, direttore alle infrastrutture e trasporti della Regione Toscana; Andrea Serfogli, assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisa, rappresentanti dell'Anas e degli altri soggetti coinvolti.

Durante la riunione è stata convenuta una riduzione del 70% del costo del pedaggio tra Pisa Centro e Livorno Centro e un'anticipazione della fine dei lavori, la cui scadenza era in un primo tempo prevista per il 23 dicembre 2016.

"Questi interventi daranno una spinta alle aziende e a tutta l'utenza toscana che quotidianamente percorre la statale Aurelia. I lavori di consolidamento del ponte di ‘Tombolo' permetteranno di ripristinare un collegamento essenziale che faciliterà gli spostamenti di persone e merci tra Pisa e Livorno" ha dichiarato il viceministro Riccardo Nencini a margine della riunione. "Con l'attraversamento quotidiano di migliaia di pendolari, era doveroso minimizzare i disagi per chi viaggia quotidianamente su questo tratto - ha proseguito - con la riduzione del costo del pedaggio abbiamo trovato una soluzione per concludere i lavori senza gravare sulle tasche dei cittadini. Un ottimo compromesso".

"Siamo venuti a Roma - ha spiegato l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli - per cercare una soluzione che consentisse di limitare i disagi che cittadini e imprese locali stanno vivendo a causa dei lavori sull'Aurelia per il consolidamento del ponte in località Tombolo e allo stesso tempo garantisse loro una sorta di indennizzo, sotto forma di sconto sul pedaggio nel tratto Pisa-Livorno. Ringrazio il viceministro Nencini per la disponibilità e la concretezza dimostrate. Sono certo che grazie alla collaborazione di Ministero, Anas e Salt i tempi di realizzazione si accorceranno in maniera significativa, garantendo la chiusura del cantiere ben prima della fine dell'anno".

"Siamo davvero contenti di essere riusciti a dare in tempi rapidi una risposta concreta ai cittadini, ai lavoratori e agli operatori economici di quella zona - hanno detto i consiglieri regionali Mazzeo e Gazzetti - ringraziamo il Governo e il viceministro Nencini per aver raccolto subito la sollecitazione arrivata dal Consiglio Regionale, attraverso una mozione che ci ha visto primi firmatari e che è stata approvata all'unanimità, e per essersi adoperati, insieme ad Anas e Salt, per trovare una soluzione. Ancora una volta quando la politica non è fatta con sterili polemiche ma con impegno e collaborazione istituzionale i risultati arrivano e vanno a tutto vantaggio dei cittadini".

ROTATORIA SAN PIERO A GRADO. L'incontro è stato anche l'occasione per fare il punto con Salt sulla realizzazione della rotatoria di San Piero. "La Salt completerà entro novembre il progetto esecutivo della rotatoria che sarà immediatamente sottoposto al Ministero per la definitiva approvazione e la indizione del bando di gara. Si conta di aprire il cantiere in primavera prima della stagione estiva" spiega l'assessore Serfogli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sull'Aurelia: sconto del 70% sul pedaggio autostradale

PisaToday è in caricamento