rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia

Calcinaia, rifiuti lungo il Fosso Emissario di Fornacette: "Nessuna pietà con chi sporca"

L'amministrazione comunale raccoglie la segnalazione della lista 'Insieme per il Bene Comune' ed annuncia una nuova campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti

Decine di rifiuti abbandonati lungo le sponde del Fosso Emissario di Fornacette. E' lo scenario a Calcinaia testimoniato e segnalato all'amministrazione del Comune dalla lista Civica 'Insieme per il Bene Comune'. La serie di fotografie scattate mostra la diffusione su tutta la sponda dei sacchetti di plastica con lattine e vario materiale, con evidente rischio inquinamento.

"Siamo costretti a denunciare l'inciviltà di alcune persone - scrive la lista - che hanno trasformato il canale in una vera e propria discarica a cielo aperto. Proprio in questo periodo l'Emissario è frequentato da pescatori sportivi che approfittano del passaggio stagionale di alcune specie ittiche, la loro presenza è un segno evidente della possibile fruizione pubblica del canale e lo spettacolo causato da una così forte presenza di rifiuti è ancora più grave. Invitiamo l'amministrazione a tenere alta la guardia su questi atti, promuovendo una campagna di sensibilizzazione sui danni che può comportare l'abbandono di rifiuti e aumentando i controlli, anche sfruttando le nuove tecnologie".

La nota è stata presentata all'Ufficio Ambiente e all'assessore di riferimento Cristiano Alderigi, che ha prontamente risposto: "Innanzitutto mi preme ringraziare la lista 'Insieme per il Bene Comune' per la sua segnalazione. Voglio assicurare ai consiglieri Tessitori e Tani che la Polizia Municipale provvederà al controllo dei rifiuti abbandonati lungo l'argine e se scoveremo i trasgressori che hanno avuto la scellerata idea di compiere questo scempio, non avremo alcuna pietà nei loro confronti. Commineremo la massima sanzione possibile, mentre non escludiamo l'eventualità di procedere anche con altre azioni".

Dopo il controllo delle forze dell'ordine l'assessore ha assicurato che farà ripulire le sponde del Canale Emissario. Inoltre sarà attivata nel breve periodo anche una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema, mentre proseguiranno i controlli già predisposti nel territorio comunale per individuare gli autori dell'abbandono di rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia, rifiuti lungo il Fosso Emissario di Fornacette: "Nessuna pietà con chi sporca"

PisaToday è in caricamento