rotate-mobile
Cronaca

Valdera, rifiuti pericolosi in un terreno agricolo: maxi sequestro

L'area interessata dallo stoccaggio illecito si estende per 4000 mq. Scoperta anche evasione sulle imposte per lo smaltimento dei rifiuti

Importante operazione portata a termine dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pisa, nel corso di un controllo economico del territorio finalizzato alla tutela e salvaguardia dell’ambiente.

In particolare, a seguito di un attività info-investigativa di osservazione e controllo, i militari della Compagnia di Pontedera hanno individuato un’area, della Valdera nella quale il proprietario di un terreno, in concorso con un imprenditore, conferiva rifiuti pericolosi nella zona destinata a coltivazione agricola.

>>> IL VIDEO: PRESENTI RIFIUTI DI OGNI TIPO <<<

Visto il grave pericolo per la salute pubblica i finanzieri hanno proceduto al sequestro preventivo d’urgenza della superficie di circa 4.000 mq dove sono state rinvenute circa 210 tonnellate di rifiuti, oltre a 4 manufatti abusivi.

L'operazione, svolta con il supporto della Polizia Provinciale di Pisa, ha portato al deferimento di due persone all’Autorità Giudiziaria di Pisa per reati di gestione rifiuti non autorizzata e combustione illecita di rifiuti (artt. 256, 256 bis e 259 D.Lgs. 152/2006 – Normativa in materia ambientale) e per abuso edilizio (D.P.R. 380/2001).

Le indagini hanno portato anche alla scoperta di un'evasione delle imposte sullo smaltimento dei rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdera, rifiuti pericolosi in un terreno agricolo: maxi sequestro

PisaToday è in caricamento