rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Via di Torretta

San Piero a Grado: rifiuti speciali abbandonati in Via Torretta all'interno del Parco Naturale

La segnalazione, già inoltrata anche alle autorità competenti, è stata fatta dal Nucleo Guardie Volontarie Wwf della sezione di Pisa. Fra i rifiuti abbandonati anche onduline di eternit. Data la pericolisità serve la rimozione immediata

Il ritrovamento risale al 12 aprile scorso, quando una pattuglia delle guardie ittico-venatorie volontarie ha accertato un accumulo di rifiuti abbandonati durante uno dei servizi di vigilanza. Il materiale si trova sul delimitare di un'area boscata adiacente al lato destro della strada che conduce alla struttura Universitaria Laboratorio Scalbatraio, traversa a cui si accede dalla via di Torretta nella zona di San Piero a Grado. L'area interessata è di circa 80 metri quadri, dove si trovano onduline di eternit, paraurti di autoveicoli, materassi, carta catramata e potature, sfridi di materiale edilizio e mattoni.

Il Nucleo Guardie Volontarie del Wwf avevano già ricevuto la segnalazione il 26 gennaio scorso. Considerata la pericolosità di alcuni rifiuti presenti ed il pregio ambientale dell'area ricompresa all'interno del Parco Naturale, per l'ufficio sarebbe opportuno provvedere quanto prima alla rimozione dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi, oppure mettere in atto delle misure che impediscano agli automezzi di transitare nella traversa su indicata. Si richiama inoltre l'attenzione per verificare la situazione attuale e, qualora se ne veda la necessità, di intervenire secondo le diverse competenze al fine di ripristinare una situazione ambientalmente e legalmente corretta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Piero a Grado: rifiuti speciali abbandonati in Via Torretta all'interno del Parco Naturale

PisaToday è in caricamento