rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Logge di Banchi

Scuola: sindaci e genitori sui banchi contro i tagli Gelmini

Un sit in di protesta originale quello organizzato ieri mattina in Logge di Banchi e a cui hanno preso parte il primo cittadino Filippeschi e altri colleghi dell'area pisana: no alle classi di 30 studenti

E' tornato sui banchi di scuola il sindaco Marco Filippeschi, che insieme al presidente della Provincia Andrea Pieroni, ha partecipato ad una manifestazione promossa ieri mattina in Logge di Banchi per protestare contro i tagli al personale scolastico previsto dalla Riforma Gelmini.

Così il primo cittadino ha ricreato vicino al palazzo comunale un'aula scolastica di 50 mq con 30 banchi, nei quali erano seduti genitori e sindaci dell'area pisana.

"Il prossimo anno scolastico, a causa della riforma Gelmini e dei tagli di Tremonti, si aprirà con un calo di 52 insegnanti e 79 addetti in meno tra il personale ausiliario, ciò significa che ci saranno classi anche di 33 alunni" ha detto Filippeschi nel corso della protesta.
"Con questa iniziativa - ha continuato Filippeschi - che coinvolge tutti i sindaci dell'area pisana volevamo dimostrare come si sta, come si studia e si convive in una classe con 30 alunni. E' necessario quindi un drastico cambio di rotta del Governo". 

Hanno partecipato al ritorno in classe:

Genitori, Presidenti di Consiglio d’Istituto, Rappresentanti, Associazioni genitori (L.A.G., Comitato Genitori Pisa), Associazioni di insegnanti (U.C.I.I.M., A.I.S.E., A.I.M.C.,A.N.I.S.N., C.I.D.I., Associazione Insegnamento della Fisica), Associazioni che operano per la diversa abilità (Associazione famiglie H, AIPD, A.N.F.A.S.S.,Care Giver), Organizzazioni sindacali (GCIL-CISL E UIL scuola, Cobas scuola, Snals Scuola e Gilda Scuola), Dirigenti Scolastici, Sindaci e/o Assessori dei sei Comuni dell’Area Pisana e l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Pisa.

Per la parte istituzionale erano presenti :

Miriam Celoni Ass P.I: provincia di Pisa
Marco Filippeschi Sindaco di Pisa
Marilù Chiofalo ass. Pisa
Yuri Taglioli sindaco di Vicopisano
Bruno Possenti Sindaco Calci
Antonio Piccioli ass. Calci
Matteo Ferrucci  ass Vicopisano
Fabiano Martinelli ass S. Giuliano Terme 
Lorenzo del Zoppo ass. Vecchiano
Silvia Innocenti ass. Cascina

Sono intervenuti: 

Eleonora Aquilini Associazione CIDI ( insegnanti)
Fulvio Piccinonno presidente Consiglio di Istituto Scuole Tongiorgi ( genitori)
Rosa Fontani ANFAS
Filippo Cossidente CGIL Pisa
Michele Ceraolo Rappresentante studenti pisani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: sindaci e genitori sui banchi contro i tagli Gelmini

PisaToday è in caricamento