rotate-mobile
Cronaca

Riforma del sistema sanitario, Chincarini: "Cambiamento epocale in tutta la Toscana"

Le parole della Chincarini arrivano dopo dopo la comunicazione sulla riorganizzazione del sistema sanitario e le strutture ospedaliere, fatta in commissione dall'assessore alla Salute, Luigi Marroni

Maria Luisa Chincarini, capogruppo del Centro Democratico e segretaria della IV Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio regionale, ha dichiarato che il sistema sanitario regionale sta per avere un cambiamento epocale. Le parole arrivano dopo dopo la comunicazione sulla riorganizzazione del sistema sanitario e le strutture ospedaliere, fatta stamani in commissione dall'assessore alla Salute, Luigi Marroni.

"Gli obiettivi principali - spiega Chincarini - sono legati a tre aspetti: la riorganizzazione delle reti per processi, la digitalizzazione e il rafforzamento del diritto di cittadinanza. Ciò significa che, con questa riforma, si cerca di realizzare una sanità che esce dal modello aziendalistico legato alle sole esigenze di bilancio delle undici aziende sanitarie. Questo dovrà comportare, a mio avviso, anche la riduzione del numero di Asl toscane, che non hanno dato i risultati sperati, anche perché i direttori sono stati spesso individuati non tra i migliori curricula presenti nel Paese ma tra i soliti funzionari e dirigenti regionali. Avremo il superamento delle Società della Salute, ennesimo carrozzone regionale, e infine, dato non secondario in questo periodo di tagli indiscriminati da parte del governo, si pone particolare attenzione ai percorsi di ricerca e sviluppo, coinvolgendo le università".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del sistema sanitario, Chincarini: "Cambiamento epocale in tutta la Toscana"

PisaToday è in caricamento