rotate-mobile
Cronaca Santa Luce

Santa Luce: rilasciato il permesso a costruire per il monastero buddhista

Tappa chiave per l'avvio dei lavori. Sarà la prima struttura di questo genere in Italia

Il Comune di Santa Luce ha rilasciato il permesso di costruire per il Tempio del Monastero Buddhista in località 'Riseccoli - Poggio alla Penna', a Pomaia. Nella sala consiliare del Comune, ieri 16 giugno, è stata apposta la firma dalla Responsabile dell'area tecnica dott.ssa Daniela Galluzzi e dal legale rappresentante dell'associazione Sangha Onlus ven. Massimo Stordi. Si completa così il lungo iter burocratico, iniziato nel lontano 2007, con la consegna del primo studio di fattibilità. 

"Condividiamo questo importante passaggio - ha scritto l'associazione in una nota - che di fatto permette alla Sangha Onlus di 'posare la prima pietra' per la costruzione di un monastero sulla roccia, come i monasteri del Tibet, recuperando il territorio segnato dalla escavazione di una precedente cava, nelle immediate vicinanze dell’Istituto Lama Tzong Khapa. Ispirato dalla visione di Ghesce Ciampa Ghiatso, sarà il primo monastero della tradizione tibetana in Italia e il primo monastero costruito da zero. L’architettura, progettata dall’arch. Gino Zavanella, sarà sensibile sia alle tradizioni antiche, sia al contesto paesaggistico e seguirà un percorso di eco-sostenibilità, garantendo così un basso impatto ambientale, risparmio energetico e di risorse".

Sempre più viva sarà così la tradizione buddhista, in un luogo "di meditazione e preghiera ne beneficeranno tutti", specifica Sangha Onlus: "Il monastero riserverà alcuni spazi al silenzio e al consiglio spirituale, permettendo a persone di diverse fedi di aprirsi al dialogo e attraverso il Parco della contemplazione, aperto alla Comunità, verrà dato un concreto contributo alla pace e alla preservazione dell’ambiente". 

Come progetto monastico della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana, fondata da Lama Yeshe e da Lama Zopa, si affida all’insegnamento e ai consigli di Sua Santità il XIV Dalai Lama del Tibet, di Lama Zopa Rinpoche e dell’Abate del Monastero.

1_SanghaOnlus_momatserobuddhista_lafirmadelpermessodicostruzione-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Luce: rilasciato il permesso a costruire per il monastero buddhista

PisaToday è in caricamento