rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina, seconda tranche di lavori al 'Pesenti': verrà rimosso l'amianto dal tetto

La Provincia di Pisa conferma l'impegno nell'ambito dell'edilizia scolastica. A giugno infatti verranno affidati i lavori per l'intervento sulla copertura dell'edificio di più recente costruzione dell'istituto cascinese

Via tutto l’amianto dai tetti dell’istituto 'Pesenti' di Cascina. Con l’approvazione del progetto esecutivo, per un importo complessivo di 315.000 euro, la Provincia di Pisa ha avviato la seconda fase della messa in sicurezza del complesso scolastico che, dopo la prima bonifica sulle coperture dell’edificio principale (nel 2011), sarà oggetto del medesimo tipo di intervento sul corpo edilizio di più recente costruzione, destinato ad aule.

La sostituzione della copertura in amianto (circa 800 mq) e il conseguente ripristino degli elementi in cemento armato e dell’intonaco delle facciate sono stati programmati per la prossima stagione estiva (a giugno avverrà l’affidamento dei lavori, la cui durata prevista è di 90 giorni) per beneficiare della sospensione delle attività didattiche e delle condizioni meteo favorevoli.

"Continua senza interruzioni l'impegno della Provincia a garantire scuole sicure, funzionali, più vicine agli standard europei - sottolinea l’assessore provinciale Miriam Celoni - avevamo preso l'impegno di completare la bonifica delle coperture anche sul secondo edificio del 'Pesenti' con gli studenti e gli insegnanti, quando inaugurammo il primo edificio oggetto dei lavori. Ancora una volta, dimostriamo di rispettare gli impegni presi fin qui: la Provincia di Pisa conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che la scuola è al centro dei progetti e dei programmi dell'amministrazione. Un ottimo lavoro, centrato grazie all'abnegazione ed alle alte competenze dell'Ufficio edilizia scolastica, in primis della dirigente ing. Carluccio e dei suoi collaboratori, e grazie alla stretta collaborazione garantita dal Comune di Cascina".

Nei piani dell’Ente, grazie alle economie ottenibili dal ribasso d’asta, c’è inoltre il progetto di eseguire ulteriori lavori per completare e restituire interamente il decoro architettonico dell’intero complesso scolastico, tra cui il ripristino del tunnel di collegamento dei due fabbricati e la tinteggiatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, seconda tranche di lavori al 'Pesenti': verrà rimosso l'amianto dal tetto

PisaToday è in caricamento