rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Auto abbandonate: la Polizia Municipale all'opera per la bonifica

Lo scorso anno sono state oltre 150 le automobili abbandonate rimosse, oltre a queste anche 100 motocicli e 300 biciclette. E' possibile segnalare eventuali relitti al Comune di Pisa

La Polizia Municipale ha attivato da alcuni giorni un programma straordinario di bonifica e pulizia del territorio dalle carcasse e relitti di auto abbandonate.
Il fenomeno di abbandono di veicoli è in notevole aumento e spesso provoca, in particolar modo nei quartieri periferici, ma anche talvolta in alcune zone del centro storico, una forma di degrado urbano in quanto spesso gravitano intorno a questi veicoli attività illecite e si offrono come rifugio di sbandati ed altro.
Per capire l’entità del fenomeno basta pensare che l’anno scorso oltre 150 sono state le autovetture non più idonee alla circolazione, spesso trasformate in carcasse, rimosse dal territorio comunale ed a queste si aggiungono oltre 100 motocicli ed anche 300 biciclette.

Il piano partito i primi del mese di novembre prevede di soddisfare, entro la fine dell’anno, la quasi totalità delle segnalazioni che potranno pervenire direttamente alla Polizia Municipale tramite i distaccamenti ( Riglione - Litorale - Pisa Sud - Pisa Nord Ovest - Pisa Sud Est) o tramite il sito web del Comune di Pisa (seguire il link “segnalazioni”).

Il Comando di Polizia Municipale ritiene opportuno informare la cittadinanza che la sanzione per omesso conferimento di veicoli fuori uso al centro di raccolta autorizzato (D.M. 460/99) è di importo pari a 1666 euro, oltre all’addebito al trasgressore delle spese sostenute dal Comando per l’istruttoria, il trasporto e la radiazione del mezzo a cura di una ditta specializzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto abbandonate: la Polizia Municipale all'opera per la bonifica

PisaToday è in caricamento