rotate-mobile
Cronaca Santa Croce sull'Arno

Santa Croce sull'Arno: programmato il primo step di rimozione dell'amianto alla ex Gozzini

Il costo previsto è di 70mila euro e l'intervento verrà realizzato entro marzo 2016. Il sindaco: "Attenzione dell'amministrazione verso una questione che va a toccare tanti dei nostri cittadini"

L'amministrazione comunale di Santa Croce sull'Arno procederà alla realizzazione d'ufficio dell'intervento di rimozione delle coperture in cemento amianto presenti nell'area ex Gozzini di cui alla prima fase individuata dalla perizia prodotta dalla ditta Ingenia e convalidata dalla USL. E' quanto assicurano il sindaco GIulia Deidda e l'assessore all'Ambiente Marco Baldacci.
Dopo la rimozione del materiale deteriorato prescritta dalla Asl, in questo secondo step verranno rimosse le coperture poste nel raggio di 5 metri di distanza da edifici residenziali, comprendenti i corpi di fabbrica n. 1, 2 e metà del numero 4, per una superficie totale di circa 3.000 metri quadrati di coperture in cemento amianto.

Il cronoprogramma inviato al competente Ufficio Prevenzione della USL prevede l'immediato espletamento di tutte le procedure necessarie, in modo da realizzare l'intervento entro il mese di marzo 2016 o comunque prima del prossimo incanto.
L'ammontare preventivato per questa prima fase dei lavori è di circa 70.000,00 euro.

Per quanto riguarda la tempistica delle successive fasi di rimozione delle coperture in cemento amianto, l'Amministrazione comunale si riserva di darne successiva comunicazione in considerazione anche degli esiti del prossimo incanto per la vendita dell'area.

"L'operazione - affermano sindaco e assessore di Santa Croce - rappresenta un passaggio importante negli obiettivi che questa amministrazione si è data in materia di tutela ambientale e di salvaguardia della salute e della sicurezza dei cittadini. Il lavoro fatto su questo tema e il reperimento di risorse pubbliche, seppur in un clima di ristrettezza economica, da investire in una proprietà che ricordiamo essere privata, dimostrano ancora una volta l'attenzione che questa amministrazione ha, e continuerà ad avere, verso una questione che va a toccare tanti dei nostri cittadini e che adesso inizia a trovare concreta risposta.
Prosegue inoltre l’impegno - proseguono - nel trovare una soluzione urbanistica dell’area, in modo da facilitarne la riqualificazione e quindi la futura sistemazione complessiva. Questa zona è stata infatti inserita dalla Regione Toscana, su indicazione dell’amministrazione, tra quelle di 'rigenerazione urbana', per cui è stato fatto uno studio che ha come finalità anche la semplificazione delle procedure amministrative in termini temporali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull'Arno: programmato il primo step di rimozione dell'amianto alla ex Gozzini

PisaToday è in caricamento